Viaggi

Castiglione del Lago, cosa vedere nel borgo dell'Umbria

Dalle Chiese alle regge, fino agli eventi più particolari come la Festa dei Tulipani: tutte le cose da non perdere una volta arrivati in Umbria

Fonte: google

Castiglione del Lago è un piccolo paese di 15 mila abitanti situato in Umbria. Sorge su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde del lago Trasimeno ed è vero e proprio gioiello italiano immerso nel verde e nel blu. In una località turistica come quella di Castiglione del Lago non possono mancare gli hotel.

Queste strutture, infatti, accolgono moltissimi turisti offrendo a ciascuno qualsiasi tipo di comfort. Recenti statistiche ritengono che tra gli hotel più quotati dai turisti ci siano La Locanda Poggioleone, l’Hotel La Torre, Le Macerine, la Residence Ranieri e infine l’Hotel Trasimeno. Ma cosa vedere in questo piccolo squarcio di verde? Ecco alcune proposte.

Cosa vedere

La prima cosa da vedere è sicuramente il Palazzo Ducale o della Corgna. Concepito come una piccola reggia, questo edificio ha ospitato personalità di spicco come Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci. Una volta arrivati davanti al Palazzo della Corgna, a colpire maggiormente sono le sale interne decorate e affrescate da Pomarancio. Da non perdere anche la Rocca Del Leone: una fortezza medievale dalla pittoresca struttura pentagonale e caratterizzata da un torrione triangolare che conta ben 39 metri di altezza.

La fortezza è stata costruita dall’imperatore Federico II nel 1200 e attualmente è un teatro che offre bellissimi spettacoli folcloristici. Il piccolo comune umbro è caratterizzato anche per la presenza di numerose Chiese. Tra queste ricordiamo la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di San Domenico e infine la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Nella lista degli edifici da vedere, c’è anche il Santuario della Madonna della Carraia, che ospita le reliquie di San Modesto Martire.

Secondo un’antica leggenda popolare legata a questo santuario, un contadino, durante una partita a bocce, si è rivolto alla Madonna e ha affermato: “Se anche questa volta il tiro della boccia non va bene, la prossima la tiro contro di te”. Essendo particolarmente sfortunato, l’uomo ha colpito la statuina e dalle ferite appena provocate, ha iniziato a sgorgare sangue. Da quel momento in poi il Santuario è al centro delle festività del Paese.

Festa del Tulipano

Castiglione è sede di tantissime manifestazioni. Tra le più famose, c’è sicuramente la Festa del Tulipano, il cui inizio risale al 1956 quando vennero acquistati diversi terreni di tulipano da parte di molte famiglie olandesi. Tra carri allegorici e fiori, questo evento continua a chiamare turisti in un tripudio di colori e odori. Quest’anno la Festa del Tulipano si svolgerà dal 6 e al 10 aprile e il tema dei carri allegorici sarà la Disney e i film più famosi.

Antico Casale di Montegualandro

Tra i posti in cui soggiornare, rientra senza dubbio l’Antico Casale di Montegualandro: una residenza nobiliare del 700 e attualmente uno dei posti più belli in cui trascorrere una vacanza da sogno, circondati da un parco di oltre 100 mila metri quadri. All’interno del parco si trovano una piscina e un’area barbecue. Le protagoniste indiscusse dell’Antico Casale sono ovviamente le sue suites. Tutte decorate con affreschi, lasciano i loro ospiti sempre senza parole.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati