Viaggi

Cervinia: cosa fare in Valle d'Aosta in inverno e in estate

Cervinia in Valle d'Aosta offre ben 150 km di pista da sci, ed è la meta scelta dagli amanti della neve anche per lo sci estivo

Fonte: pixabay

Ambitissima meta di vacanze invernali ed estive, nell’incantevole scenario della Valle d’Aosta, nel comune di Valtournenche, si trova Cervinia: una delle migliori stazioni turistiche alpine a poco più di 2000 metri d’altezza.
Questa splendida località montana, che rappresenta uno dei centri abitati permanenti più alti d’Europa, dista circa 50 km da Aosta e 30 km da St. Vincent. Il monte Cervino regala a questi luoghi una meraviglia da mozzare il fiato.

Se volete godervi la bellezza di un’intensa nevicata Cervinia è il luogo giusto. La neve scende copiosa durante buona parte dell’inverno e tutto è perfettamente organizzato per apprezzare senza disagi un clima freddo le cui temperature scendono spesso sotto lo zero. Anche l’estate è tutta da godere a Cervinia: fresca e piacevole da tipico clima alpino, può rappresentare un’eccellente fuga dalle torride temperature delle estati afose.

Gli impianti

L’organizzazione valdostana è impeccabile e Cervinia ne è un ottimo esempio. Gli impianti sciistici sono numerosissimi e garantiscono abbondante neve per tutta la stagione invernale. La sola Cervinia possiede 19 impianti di risalita. Inoltre, troverete insieme a cabinovie, funivie e seggiovie anche dei tapis roulant che sono stati realizzati nel 2006 e nel 2010.

Sciare a Cervinia

Il comprensorio sciistico di Cervinia è uno dei più grandi d’Europa: ci sono 350 chilometri di piste lungo tre vallate dal Piccolo Cervino a Valtournenche. A Cervinia ci sono 150 km di pista e tre aree Baby skipark. Le piste sono così tante che sciare a Cervinia è tutto il giorno senza mai ripetere lo stesso percorso, alternando piste semplici e impegnative.

Estate a Cervinia

L’estate a Cervinia è piacevolissima. La natura che cambia i propri colori affascina, ma la località offre anche molte attrazioni. Esistono molti sentieri attrezzati per il downhill e il freeride che nella stagione estiva attirano migliaia di turisti. Se ancora non avete mai provato a praticare questi sport liberi, questo è certamente il momento giusto per prenotare una vacanza diversa dal solito.

Chi ama sciare anche durante l’estate troverà a Cervinia quello che cerca. In questa località lo sci estivo si pratica da molto tempo grazie al ghiaccio del Plateau Rosà. In questa località esistono 26,5 km di piste per lo scii estivo. L’altezza delle piste permette che la neve non manchi mai e sia sempre in buono stato.

E proprio a Plateau Rosà si trova un interessante museo che raccoglie tutte le opere che l’uomo ha compiuto per realizzare gli impianti ad alta quota, fotografie e attrezzi d’epoca.

Gli hotel

Cervinia offre numerosissime strutture alberghiere e residence per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se non potete permettervi l’elegante e prestigioso Hotel Hermitage Relais & Châteaux situato a 300 m dal centro del paese o il Saint Hubertus Resort, troverete certamente la formula di soggiorno che fa per voi tra le decine di hotel e residence esistenti. Per chi fosse interessato esiste anche una vasta scelta di centri benessere e vari locali per un’eccitante e intensa vita notturna.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati