Viaggi

Cervinia: la meta perfetta per gli amanti della montagna e dello sci

Tutte le attrazioni che offre Cervinia, una delle più rinomate mete sciistiche: km di piste, climbing, karting, kite-ski, pattinaggio sul ghiaccio e giri in mountain bike

Fonte: google

Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta, nel nord-ovest dell’Italia, con le sue incredibili piste ai piedi del maestoso monte del Cervino, a poco più di 2.000 metri d’altezza, con i suoi oltre 150 km di piste collegate splendidamente, è senza dubbio una delle più rinomate stazioni sciistiche di tutta l’Europa.

E’ inoltre anche collegata alla stazione internazionale di Zermatt, attraverso la funivia Cime Bianche Laghi – Plateau Rosà e la seggiovia Bontadini, che danno accesso ad oltre 350 km di piste. Per quanto concerne le condizioni meteo, è possibile consultare quotidianamente gli appositi siti, in base alle diverse giornate.

Essi vi aggiorneranno su temperature, previsioni, bollettini neve e informazioni provenienti anche dalle varie stazioni sciistiche in tutto il mondo. Potrete così controllare le condizioni meteo e neve, anche con webcam in diretta dalle piste, avere indicazioni sempre aggiornate sui prezzi degli skipass e le offerte per la vostra vacanza.

Hotel

A Cervinia, avrete ampia scelta di alloggio. Alcuni tra gli hotel più rinomati e recensiti dai diversi siti, sono:

  • Hotel Bucaneve, 4 stelle, situato nel centro di Breuil-Cervinia, in grado di offrirvi un servizio impeccabile ed un’atmosfera rilassante, oltre ad alloggi in tipico stile alpino. Qui potrete svolgere numerose attività all’aria aperta e sarete serviti da uno staff professionale e cordiale.
  • Hotel Jumeaux, 3 stelle, a circa 50 metri dal campo da golf Breuil Cervinia, al quale ovviamente avrete accesso come ospiti dell’albergo con tariffe scontate. Le camere sono dotate di TV satellitare e connessione internet gratuita. Avrete inoltre a disposizione un centro fitness con piscina, piste da sci a 100 metri, parcheggio gratuito.
  • Hotel Hermitage di Breuil-Cervinia, in Valpelline, location esclusiva per accogliere i suoi ospiti in un ambiente raffinato, con camere e suites dotate di terrazza panoramica, tv, minibar, telefono, phon, accappatoio, ciabatte e set di cortesia. Come ospiti potreste inoltre usufruire gratuitamente della Spa con sauna, bagno turco e piscina riscaldata. Posto a soli 300 metri dagli impianti sciistici di risalita, raggiungibili anche con la navetta (gratuita per gli ospiti). Lo ski-pass può essere ritirato in albergo.

Impianti

L’apertura della stagione sciistica va all’incirca dalla fine di ottobre, fino a fine aprile. Potrete usufruire di vari stabilimenti sciistici perfettamente attrezzati per offrirvi ogni sorta di attività. Tra questi possiamo ad esempio indicarvi il Mini Club Neve Bianca, dotato di un’area dedicata ai bambini di età compresa tra 0 e 10 anni e a prendersi cura di loro vi sarà personale altamente qualificato e professionale. La struttura, aperta ogni giorno dalle 9 alle 17, organizza diverse attività sulla neve oltre ad un servizio mensa disponibile per quanti vogliano fermarsi anche a pranzo. Per chi lo volesse, si organizzano anche lezioni di sci per bambini a partire dai 5 anni di età.

Per gli amanti del surf sulla neve l’Indianpark, dotato di rail e kicker, è uno dei migliori e più attrezzati dell’arco alpino. Inoltre, per gli amanti della tavola, è presente anche il Gravity Park, che vi porterà a sfidare le leggi della fisica.

Cervinia ski

Troverete ben tre impianti collegati tra loro (Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt, nel versante svizzero) per oltre 350 chilometri di piste, note come Matterhorn Ski Paradise. E’ possibile sciare tutto l’anno grazie alle incredibili altezze raggiunte dalle piste. Un vero paradiso per gli amanti dello snowboard e molte altre attività.

Una quantità inverosimile di piste e nei pressi delle sciovie Crétaz, in cui vi è un’illuminazione notturna che permette anche in serata di continuare a sciare. Vette da capogiro come i 3.489 m del Plateau Rosà e i 3.883 m del Piccolo Cervino con panorami che vi lasceranno senza fiato.

Per chi ama lo sci di fondo vi è un anello lungo 3 km, sullo sfondo del Cervino, circondato dalla Grandes Murailles, ad un’altezza di 2.050 metri vi sono inoltre 10 km di piste del Valtournenche.

Un’alternativa divertente è anche il backcountry: si sale con delle racchette da neve e poi ci si lancia con lo snowboard in discese da brivido in fitti boschi.

Per chi ama il climbing, un’esperienza da non perdere è la scalata delle cascate di ghiaccio.  È inoltre possibile trascorrere la giornata a bordo di una motoslitta per un’escursione attraverso i boschetti fino all’area dei tre laghi da cui vedrete un panorama unico.

Chi apprezza il karting può provare anche l’ice-kart, alla guida di un go-kart delle nevi attraverso discese da urlo. Non dimenticate anche il pattinaggio su ghiaccio e le escursioni sulla neve in mountain bike o con le racchette ai piedi, non tralasciando poi l’emozione di volare a bordo di un heliski per sciare in luoghi che si possono raggiungere solo in elicottero. Se solcare i cieli è la vostra passione non dimenticate anche di cimentarvi nel kite-ski.

Estate

Cervinia è anche nota come perfetta location tra quanti amano trascorrere le proprie vacanze estive in montagna, a contatto con la natura, magari presso il Golf Club del Cervino, con le sue 18 buche, uno tra più alti al mondo. Ci si può anche rilassare andando in mountain bike, ammirando la flora e la fauna delle Alpi e, attraverso sentieri predisposti, cimentarsi nel downhill, particolare discesa in mountain bike. Per gli appassionati di trekking, si potrà costeggiare il Lago Blu, il Lago Goillet e Laghetto Vofrede, per giungere poi nei rifugi. Per chi volesse godere la montagna dall’alto, ci si può dedicare al parapendio. Per chi dello sci non può proprio fare a meno, nemmeno in estate, c’è sempre il ghiacciaio del Plateau Rosà, nel versante svizzero.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati