Viaggi

Cervinia: tutte le informazioni sugli impianti sciistici

Sciare ad alta quota, sul comprensorio sciistico Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt, non è stato mai così facile. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Fonte: google

Il comprensorio sciistico Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt oltre ad essere uno tra i più estesi delle Alpi, possiede impianti situati ad alta quota tra i 2000 e i 3500 sul lato di Cervinia. Tale particolare ubicazione consente infatti di prolungare la stagione sciistica da novembre a maggio, mente sul Plateau-Rosa fino ai primi di settembre.

Per quanto riguarda, invece, le altitudini raggiunte: quella di Cervinia si spinge fino ai 2.050 metri, mentre l’altitudine massima degli impianti raggiunge sul Piccolo Cervino i 3.883 metri. Inoltre sarà interessante sapere per gli amanti della tavola da neve, che a Cervinia è stato realizzato il più alto snowpark d’Europa, che arriva a toccare i 2.800 metri d’altezza.

Un ulteriore record è quello raggiunto anche dal Golf Club Cervino, che con le sue 18 buche si aggiudica il titolo di uno tra i campi da golf più elevati nel mondo, grazie ai 2.050 metri.

Per chi vuole dedicarsi, invece, allo sci estivo gli impianti a Cervinia aprono a fine giugno sino ai primi giorni di settembre. I 26,5 chilometri del Plateau-Rosa e il maxi snowpark sono quindi disponibili per tutti coloro che non riescono a resistere troppo a lungo lontano dalle piste da scii e senza poter indossare gli sci ai piedi.

Impianti aperti

Al momento gli impianti aperti a Cervinia sono i seguenti: Plain Maison (telecabina, seggiovia 6 posti e funivia), Plateau-Rosa, Laghi Cime Bianche, Pancheron, Cretaz, Fornet, Bontadini, Cieloalto, Campeto, Lago Goillet e La Vielle. Gli orari di apertura e chiusura sia degli impianti che delle piste a Breuil-Cervinia sino al 1 maggio 2016 e a Valtournenche sino al 10 aprile 2016 sono:

Prima salita

Da Breuil-Cervinia ore 8:15
Da Plan Maison ore 8:45
Da Cime Bianche Laghi ore 8:55
Da Valtournenche ore 8:30

Ultima salita

Da Breuil-Cervinia ore 16:50
Da Plan Maison ore 16:00
Da Cime Bianche Laghi ore 16:10
Da Valtournenche ore 16:30

Ultima discesa

Da Plateau-Rosa ore 16:10
Da Plan Maison ore 16:50
Da Cime Bianche Laghi ore 16:20
Da Salette ore 16:50

Ultima salita per Breuil-Cervinia

Da Trockener Steg ore 15:15
Da Zermatt ore 14:30
Da Valtournenche ore 14:30

Ultima salita per Valtournenche

Da Breuil-Cervinia ore 14:45
Da Plan Maison ore 15:00
Da Cime Bianche Laghi ore 15:30
Da seggiovia Goillet ore 15:30

La mappa

Cervinia offre ai propri visitatori un ottimo supporto informativo, destinato a chiarire tutti i dettagli sugli impianti, sulle piste e sulla difficoltà di ognuna. E’ infatti disponibile nel sito dedicato al comprensorio Breuil-Cervinia: www.cervinia.it, nella sezione skirama una mappa dettagliata scaricabile in formato pdf da poter portare comodamente con voi.

Inoltre, è possibile scaricare un depliant informativo altamente minuzioso, per conoscere oltre alle piste e gli impianti anche la storia e la lunga tradizione, a cominciare da quella enogastronomica, di Cervinia e dintorni.

Gli skipass

Gli skipass validi sugli impianti del versante italiano quando in funzione sono di diverse tipologie. In base ai vostri impegni vi sarà infatti possibile poter decidere se acquistare uno skipass giornaliero dal costo di 32 euro o plurigiornaliero, fino ad un massimo di 10 giorni per un totale di 121,00 euro. Inoltre per tutti coloro che dedicano regolarmente allo sci sono stati realizzati skipass sia stagionali (suddivisi in stagionale Italia, internazionale e nel periodo estivo anche Mountain Bike) che annuali.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati