Imperdibili

Che cos'è il sogno americano: la libera speranza per il futuro

Per capire che cos'è il sogno americano bisogna orientarsi verso il lavoro, la famiglia e l'istruzione, come emerge dai risultati di un recente studio

Che cos’è il sogno americano? James Truslow Adams, nel suo libro “The Epic of America”, ha dichiarato che il sogno americano rappresenta l’ideale di una terra in cui la vita dovrebbe essere migliore, più ricca e più piena per tutti, con la possibilità per ciascuno di realizzarsi secondo le proprie capacità personali e di essere riconosciuto dagli altri per quello che è, a prescindere dallo status di nascita. Il sogno americano non è fatto semplicemente di belle auto e denaro.

Gli autori della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, in effetti, hanno formulato in tema alcuni principi cardine, come ad esempio che tutti gli uomini sono creati uguali e che sono dotati di alcuni diritti inalienabili fra cui la vita, la libertà e la ricerca della felicità. Il sogno americano, pertanto, è soprattutto di ordine sociale: molti, tuttavia, affermano che sia totalmente fuori dalla portata della maggior parte della gente povera, costretta a fare due lavori per assicurarsi la sopravvivenza.

Forse la risposta più precisa alla domanda “che cos’è il sogno americano” è stata data da Thomas Wolfe, che l’ha identificato nella possibilità di ogni uomo di raggiungere gli obiettivi lavorativi e sociali ambiti a prescindere dal suo stato di nascita. Molti ritengono, d’altra parte, che oggi il sogno americano sia diventato in gran parte il perseguimento della prosperità materiale per la propria famiglia, ma che allo stesso tempo la gente disponga di un tempo molto inferiore per godersi questo benessere.

Altri, invece, guardano all’ideale con una minore attenzione per il guadagno ed una maggiore enfasi per il vivere una vita semplice e appagante. Un sondaggio eseguito nel 2002 su 2.000 americani di varie città come San Francisco, ha offerto uno sguardo su che cos’è il sogno americano. La ricerca, parte del progetto “The Dream invisibile: Creazione di una nuova conversazione sul sogno americano”, ha mostrato che gli americani sono d’accordo in linea generale sugli ingredienti essenziali per raggiungerlo.

Il duro lavoro, famiglie solide e un buon sistema scolastico sono visti come componenti essenziali da oltre il 75% degli americani. Il duro lavoro si colloca in cima alla lista con una percentuale di quasi il 90% dei soggetti intervistati. D’altra parte, sono emerse notevoli divisioni su cos’altro serva per realizzare il sogno americano. Vi sono, in effetti, oscillazioni percentuali nel campione di oltre 30 punti riguardo ad elementi come l’assistenza sanitaria di base o un forte sistema di libera impresa.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati