Che differenza c'è tra java e javascript in ambito programmazione

Scopriamo insieme la differenza tra java e Javascript, due linguaggi di programmazione molto simili tra loro, ma che nascondono grandi differenze

8 Luglio 2016
Fonte: pixabay

La differenza tra Java e Javascript è argomento di molte persone, confuse probabilmente dal nome simile, scelto appositamente per aiutare la diffusione di Javascript. Ma nonostante questo le differenze tra questi due linguaggi sono molteplici nell’ambito della programmazione. Una la possiamo certamente trovare nel utilizzo che se ne può fare. Java di per se è un linguaggio di programmazione definito orientato verso gli oggetti. Attraverso di esso è possibile creare diversi programmi per il computer di varia tipologia (un esempio famosissimo di tale tipologia di programmi è Open Office, un programma di scrittura).

Invece Javascript, nonostante sia anch’esso un linguaggio della stessa tipologia di Java, può essere utilizzato solamente per la creazione di alcuni script nelle pagine web sviluppate con Html. La seconda differenza tra Java e Javascript sta nelle funzioni offerte. Per quanto riguarda Java si può dire che esso sia un linguaggio di programmazione completo. L’unico modo che si ha per programmare ed eseguire il codice Java è attraverso una sorta di interprete, che rende possibile l’esecuzione dei programmi scritti in questo linguaggio. Inoltre Java è famoso anche per la sua estrema facilità di esecuzione su qualsiasi pc.

Essa avviene utilizzando una sorta di macchina virtuale che è non dipende dall’hardware del computer. Infine è da citare anche la vasta gamma di librerie possedute da java, che aiutano senz’altro gli sviluppatori a creare programmi con tante funzionalità. Invece Java script non possiede nessuna delle funzionalità sopracitate. Nonostante la sua somiglianza con Java questo linguaggio si limita a offrire agli utenti che sviluppano script per il lato client strumenti di gestione delle pagine web. Con esso si ha la possibilità di gestire le componenti delle finestre e i frame dei siti internet , avendo la possibilità di poter controllare gli attributi e gli indirizzi web, eseguire diverse tipologie di controlli nei form e con i link.

Per quanto riguarda l’esecuzione degli script editati con questo linguaggio di programmazione si può affermare che gli è impossibile stabilire una comunicazione con l’hardware di un pc. Infine, al contrario di Java, non possiede un sistema di sicurezza adibito al controllo degli script eseguiti. Java controlla tutte le classi che vengono utilizzate, assicurandosi che queste non abbiano accesso ai file di sistema. Nonostante tutte le differenze riscontrabili tra Java e Javascript si può dire che essi siano molto simili a causa della loro sintassi, infatti entrambi presentano molte somiglianze con il C++ .

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti