Lifestyle

Che differenza c'è tra una piscina fuori terra e una semi interrata?

Una piscina fuori terra veloce da installare, o una piscina semi interrata da integrare nel giardino? Le caratteristiche ed i vantaggi di entrambi i modelli

Fonte: flickr

La piscina fuori terra è completamente al di sopra del livello del suolo. Spesso si tratta di modelli che possono essere montati in modo del tutto autonomo nel proprio giardino. In commercio esistono tanti diversi modelli di piscina fuori terra, caratterizzati dal materiale con cui sono realizzati. Le più utilizzate sono le piscine con struttura rigida. Sono costituite da un kit di montaggio che comprende il fondo, le pareti ed i sostegni. È un tipo di piscina piuttosto robusto, adatto per essere installato sia in giardino che in terrazzo.

Le piscine fuori terra gonfiabili, invece, sono realizzate interamente in pvc. È necessario utilizzare un compressore ad aria per poterle gonfiare. Anche se il fondo della piscina è rivestito con un materiale più resistente, è opportuno avere l’accortezza di porre la piscina sopra una superficie piana e priva di elementi che possano danneggiarla. I vantaggi delle piscine fuori terra sono la facilità di montaggio, la possibilità di smontarle durante l’inverno ed il costo contenuto. Inoltre, il loro utilizzo non prevede la richiesta di nessuna autorizzazione.

La piscina semi interrata ha una parte della vasca al di sotto del livello del suolo. Le pareti, invece, rimangono al di sopra di esso, per un’altezza variabile da pochi centimetri a circa un metro. La piscina semi interrata deve, quindi, essere sempre inserita in uno scavo. Inoltre, per l’installazione è necessario chiedere un’ autorizzazione specifica. Anche in questo caso, esistono differenti modelli. Le piscine in cemento e muratura sono quelle più tradizionali. Per quanto riguarda il rivestimento esterno delle pareti, è possibile optare sia per rivestimenti in pietra, dallo stile rustico, sia per rivestimenti in legno, dallo stile nordico.

Tuttavia, negli ultimi anni, vengono sempre più utilizzate le piscine monoblocco in pvc. Questo tipo di piscina fuori terra, spesso modulare, viene prefabbricata e poi installata sul posto. Le pareti esterne possono necessitare di un rinforzo, per evitare che l’acqua le deformi. Il modello di piscina semi interrata non influenza molto il costo finale. È comunque necessario prevedere di affidare l’installazione a personale qualificato, che possa mettere in opera la piscina. Il prezzo delle piscine semi interrate è di norma superiore a quello delle piscine fuori terra.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati