Chi è Edoardo D'Erme, in arte Calcutta

Scopriamo chi è Edoardo D'Erme, il cantautore conosciuto con il nome di Calcutta

29 Maggio 2017
Fonte: Facebook

Vero nome Edoardo D’Erme, Calcutta è nato nel 1989 a Latina, da qui ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Dopo essere entrato e uscito in diverse band, ha fondato i Calcutta con Marco Crypta. Il duo chimp pop, con sonorità fra l’indie e Lucio Battisti, ha esordito al Sottoscala9 di Latina, affiancando Timber Rattle. Da subito la musica della band ha emozionato il pubblico e moltissimi fan hanno iniziato a seguirli, sino al 2011, quando Crypta ha deciso di lasciare il gruppo ed è rimasto solo Edoardo nelle vesti di cantautore.

Da allora è iniziata la carriera da solista di Calcutta, coronata dalla sua partecipazione, il 26 maggio, al Mi ami Festival di Milano, dove è salito sul palco in cui era atteso il misterioso Liberato, insieme con IZI, Priestess e Dj Shablo. Il primo disco di Calcutta è uscito nel 2012, pubblicato dalla Geograph Records con il titolo “Forse…”, che è stato seguito da una lunga tournè fra i locali di tutta Italia.

Nel 2013 è uscito The Sabaudian Tapes, singolo registrato in cassetta e a tiratura limitata, mentre due anni dopo, dalla collaborazione con Niccolò Contessa de I Cani, è nato “Mainstream”.

Il successo è arrivato proprio in questo periodo, grazie al singolo “Cosa mi manchi a fare”, seguito da “Frosinone”, “Gaetano” e infine “Oroscopo”, che in un solo mese ha totalizzato un milione di visualizzazioni su Youtube. “Si tratta di una canzone che ho scritto un paio di anni fa, in una notte, come regalo per il figlio di un mio amico – ha raccontato il cantautore parlando di “Oroscopo”, divenuta ormai una delle sue canzoni più famose -. Io suonavo le percussioni per lui in quel periodo ed eravamo a Crema, alla festa del Pd, dove avevamo fatto un vero disastro ed eravamo dovuti tornare a Pesaro per dormire. Proprio in quel momento aveva saputo che la sua fidanzata aveva partorito ed è dovuto scappare a Trento. Noi non avevamo un regalo e abbiamo pensato di regalargli una canzone e quindi gli abbiamo dedicato Oroscopo. Davide ha gradito molto, ci ha risposto: “Ma che è sto schifo?”. Forse non gli piacevano gli arrangiamenti”.

Poco dopo Calcutta è partito in tour per presentare le altre canzoni dell’album. La sua ultima collaborazione è arrivata con J Ax e Fedez, per cui ha scritto i testi di “Milano intorno” e “Allegria”, pubblicato in “Comunisti col Rolex”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti