Imperdibili

Chi è Johnny Depp, enigmatico attore hollywoodiano

Johnny Depp è uno degli attori hollywoodiani più amati dal grande pubblico grazie alle sue incredibili doti recitative. Ecco la biografia di questo camaleontico interprete

Johnny Depp è senza dubbio uno degli attori statunitensi più amati dal grande pubblico. Grazie al suo spiccato talento ed alla sua capacità di scegliere ruoli di rilievo, è riuscito dar vita ad una carriera davvero brillante: resta un mistero come non sia ancora riuscito a vincere un premio Oscar. Johnny Depp è nato il 9 Giugno del 1963 nel Kentucky: la grande passione della sua adolescenza è stata la musica. A dodici anni inizia a studiare la chitarra e fonda la sua prima band chiamata “The Kids”. Con questa formazione aprirà i concerti dei “Talking Heads” e di Iggy Pop.

Nel 1983 Johnny Depp conosce Nicolas Cage: l’attore lo incoraggia a dedicarsi alla recitazione. Il suo primo ruolo sarà una piccola parte in “Nightmare: dal profondo della notte” diretto da Wes Craven. Nel 1987 recita nella serie tv “21 Jump Street“: sarà il personaggio di Tom Hanson a farlo conoscere al grande pubblico. Nel 1990 partecipa finalmente da protagonista ad un grande film: la sua interpretazione in “Edward Mani di Forbice” dimostra tutto il suo talento. Con il regista Tim Burton si crea un intenso sodalizio artistico: il due lavoreranno insieme in altri sei film tra cui spiccano “Ed Wood”, “Il mistero di Sleepy Hollow” e “La fabbrica di cioccolato”.

Per Johnny Depp è la consacrazione. Nonostante il successo, però, la sua vita sentimentale è inquieta: per tutti gli anni ’90 essa si caratterizza per rapporti burrascosi con donne di grande fascino. Winona Ryder, Kate Moss e Juliette Lewis sono alcune delle sue compagne di quel periodo. Nel 1998, però, trova la stabilità: si fidanza con l’attrice francese Vanessa Paradis. I due metteranno al mondo due figli Lily-Rose Melody e Jack John Christopher Depp III. Il rapporto con la Paradis dura fino al 2012: dopo la loro separazione, l’attore si sposa con Amber Heard di 23 anni più giovane.

La carriera di Johnny Depp non conosce battute d’arresto: nel 2000 interpreta l’affascinante gitano Roux in “Chocolat“, mentre nel 2001 sarà l’ispettore Abberline in “La vera storia di Jack lo squartatore“. Dal 2003, inoltre, interpreta uno dei personaggi maggiormente rappresentativi della sua storia d’attore: il suo volto sarà sempre indissolubilmente legato a quello dello sgangherato e carismatico pirata Jack Sparrow nella saga di “Pirati dei Caraibi“. Nel 2017 Depp tornerà a recitare nel nuovo film dedicato ai corsari: cresce l’attesa di vedere quali nuove sfumature saprà donare alla sua creatura più longeva.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati