Imperdibili

Chi è Julia Roberts, tra carriera cinematografica e vita privata

Julia Roberts è una delle più brave e ricercate attrici di Hollywood. Scopriamo qualcosa in più sulla carriera e sulla vita privata di questa star senza tempo

Julia Roberts nasce a Smyrna (USA), il 28 ottobre 1967. Terminate le scuole si trasferisce a New York per intraprendere la carriera di attrice. Dopo varie comparsate e ruoli di secondo piano in serie TV e pellicole di scarso rilievo, nel 1989 ottiene il suo primo ruolo importante, nel film drammatico “Fiori d’acciaio”, con cui si aggiudica il Golden Globe e riceve la candidatura al Premio Oscar, entrambi come miglior attrice non protagonista.

La notorietà internazionale arriva nel 1990 con “Pretty Woman”, film diventato un cult di Hollywood e che ancora oggi riscuote un enorme successo di ascolti ogni volta che passa in video. Da questo momento ha inizio un successo senza fine per Julia Roberts. Recita al fianco di star del cinema come Robin Williams, Dustin Hoffman, Richard Gere, Brad Pitt e Mel Gibson e viene diretta da registi del calibro di Steven Spielberg e Woody Allen.

Sono indimenticabili alcune pellicole che l’hanno vista protagonista: oltre al già citato “Pretty Woman” vanno menzionati anche “Notting Hill” al fianco di Hugh Grant, “Se scappi ti sposo”, “Mona Lisa Smile” ed “Erin Brockovich – Forte come la verità” di Steven Soderbergh. Quest’ultima interpretazione le permette di aggiudicarsi, nel 2001, il BAFTA, il Screen Actors Guild Awards il Golden Globe e il Premio Oscar come miglior attrice, diventando così la prima donna ad aggiudicarsi tutti e quattro i più prestigiosi premi cinematografici con un solo film.

Per tutti gli anni ’90 e per la prima metà degli anni 2000, l’attrice hollywoodiana è stata la più pagata del mondo. Negli ultimi anni ha ridotto notevolmente la sua presenza sul grande schermo, apparendo più che altro in piccoli ruoli di contorno. È stata testimonial e protagonista di numerose pubblicità di grandi marchi come Lavazza, Calzedonia e Lancôme. Ha all’attivo più di 40 interpretazioni e i suoi film più famosi hanno incassato collettivamente oltre 2 miliardi e mezzo di dollari, facendo della Roberts una delle attrici di maggior successo in termini di incassi.

Vediamo ora la vita privata dell’attrice hollywoodiana. È sposata dal 2002 con il cameraman Daniel Moder, da cui ha avuto tre figli. Si tratta del suo secondo matrimonio, essendo già stata sposata nel 1993 con il cantante country Lyle Lovett, da cui ha divorziato nel 1995. Julia Roberts è di fede induista ed è molto impegnata nel sociale come testimonial UNICEF, in aiuto dei bambini vittime delle guerre e della fame nel mondo.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati