Chi è Luchi, cantante delle Nuove Proposte di Sanremo

Chi è Lucia Carmignani, in arte Luchi, cantante selezionata fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo

Fonte: Facebook

Fra i talenti selezionati per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, c’è anche Luchi. Vero nome Lucia Carmignani, è riuscita a conquistare il direttore artistico Claudio Baglioni e la giuria. Classe 1997, Luchi è nata a Pisa e da sempre coltiva la passione per la musica. Sul suo profilo Facebook è seguita da moltissimi fan e condivide canzoni non solo in italiano, ma anche in inglese, lingua con cui è perfettamente a suo agio.

Molte fra le sue cover pop sono divenute virali, complice una voce che non passa inosservata. La carriera musicale di Luchi è iniziata quando aveva solo 10 anni. Ancora giovanissima iniziò a scrivere testi di canzoni, in seguito ha studiato pianoforte e canto, esibendosi dal vivo e partecipando a workshop di canto jazz.

La svolta è arrivata nel 2014 quando sul palco del “Festival DisCanto” si è aggiudicata il premio come “Miglior interpretazione” con il singolo inedito “Stracci sul cuore”. Con lo stesso brano è arrivata fra i finalisti del 15° Festival di Ghedi. Nel 2015 si è aggiudicata il Premio Ciampi, uno dei maggiori riconoscimenti per i giovani artisti.

Dopo tanti live e un ottimo riscontro sui social, Luchi è approdata fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo. “Racconto le mie esperienze, le cose che succedono a me o intorno a me – ha detto parlando dei suoi testi -. Ma su alcuni eventi della vita importanti sui quali occorre riflettere, nelle mie canzoni cerco di dare una mia conclusione, una mia risposta, ovviamente facendo leva sulle mie esperienze. Se mi rendo conto che quel che mi è capitato nella vita di tutti i giorni può aiutare gli altri, provo a raccontarlo con le mie canzoni”.

“Mi ritengo una cantautrice – ha spiegato Luchi in un’intervista -. Se proprio devo cucirmi addosso uno stile, prediligo il pop. Ma mi impegno per dare a testi e musica un aspetto personale, un vestito che mi rispecchi e mi rappresenti”.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti