Sport

Chi è Marija Sharapova: biografia e curiosità

Marija Sharapova, la vita e la carriera della bellissima tennista e modella russa

Fonte: flickr

Quando la bellezza russa incontra il talento tennistico, il risultato fa di nome Marija Sharapova. La stupenda tennista russa, nata a Njagan il 19 aprile del 1987, intraprende il suo percorso nel mondo dello sport con la racchetta ad appena quattro anni. Due anni più tardi, incrocerà Martina Navratilova, che vedrà nella piccola Marija un grande talento e le consiglierà di trasferirsi negli Stati Uniti.

Dopo aver frequentato la famosa e prestigiosa Bollettieri Academy, nel 2000 la Sharapova inizia a competere nel mondo ITF (categoria juniores), ottenendo bei risultati fra cui tre vittorie consecutive in tre tornei diversi.
L’esordio nel mondo WTA avviene nel 2003, anno particolarmente ricco di soddisfazioni per la tennista russa: in primis arriva l’esordio in un torneo dello Slam (l’Australian Open, finito però al primo turno data la sconfitta contro Klara Koukalova). L’anno continua bene per Maria, che conquista la qualificazione al Roland Garros e a Wimbledon, dove disputa un grande torneo prima di fermarsi al quarto turno contro Svetlana Kuznecova. In quello stesso anno porta poi a casa il primo torneo WTA, conquistando il Japan Open.

Da qui in poi la carriera della Sharapova prende il volo: nel 2004 arriva il primo titolo dello Slam in carriera e non su un campo qualsiasi ma sulla leggendaria erba londinese di Wimbledon. La finale per la russa sembra una missione impossibile, dato che si ritrova ad affrontare Serena Williams, ma la qualità del gioco espresso le permettono di superare l’americana e diventare la prima tennista russa ad aggiudicarsi il piatto d’oro riservato alle donne vincitrici di Wimbledon.

La Williams ebbe la sua rivincita in finale agli Australian Open, ma tutto questo non impedì alla Sharapova di salire sempre di più nel ranking Wta, al punto da conquistare il primo posto nella classifica ad appena 18 anni, il 22 agosto del 2005. L’anno successivo arriva anche il secondo trionfo in un torneo dello Slam, l’Us Open, conquistato battendo in finale Justine Henen. Il talento di Marija la porta a diventare la prima tennista russa a vincere il Career Grand Slam, vincendo anche l’Australian Open nel 2008 e il Roland Garros nel 2012, quest’ultimo conquistato anche nel 2014.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati