Fonte: Facebook

Chi è Niall Quinn, l’ex cantante dei Cranberries

Chi è Niall Quinn, ex cantante e chitarrista dei Cranberries? Ecco la storia del poliedrico musicista di Limerick

Pubblicato:

Niall Quinn è stato un membro fondatore della leggendaria band irlandese The Cranberries. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ‘90 ha rivestito il ruolo di cantante e chitarra acustica prima dell’arrivo della compianta Dolores O’Riordan. La sua presenza nel complesso musicale che ha dato vita a hit del calibro di “Just My Imagination”, “Zombie” e “Animal Instinct” è stata molto breve. Ai tempi della sua presenza, i Cranberries prendevano ancora il nome di The Cranberry Saw Us.

A distanza di nemmeno un anno dalla fondazione dei Cranberries nel 1989, infatti, Niall Quinn lascia la band e viene rimpiazzato dalla storica cantante amata del pubblico. La sua esperienza con Dolores è stata molto breve, ma ha lasciato un segno indelebile nella sua memoria. «Ai tempi, durante i provini non ero sicuro di chi stesse facendo l’audizione a chi,» ha raccontato Niall, «Del resto, nessuno di noi la conosceva abbastanza e Dolores non conosceva noi. Ci ha cantato un paio di canzoni dei The Cranberry Saw Us e poi qualcuna di Sinead O’Connor. Siamo rimasti tutti a bocca spalancata davanti alle sue capacità, era davvero bravissima». Niall Quinn si è poi dedicato ad altri progetti, tra cui i recentissimi “Theme Tune Boy”.

La storia dei Cranberries non potrebbe dunque essere completa senza la menzione d’onore a Niall Quinn, che insieme a Mike e Noel Hogan si è ritrovato in una calda sera d’agosto per discutere del nuovo progetto di una certa band chiamata The Cranberries Saw Us, un nome nato così, quasi per caso. Ai tempi, Niall faceva ancora parte dei The Hitchers in veste di batterista. «Mentre ci bevevamo una birra Mike, Noel e Fergal Lawler mi hanno detto che stavano cercando un cantante. Alla fine mi sono offerto volontario e un paio di settimane dopo mi hanno fermato per strada per sapere se ero ancora interessato». Le vicende del primo periodo dei Cranberries, sicuramente il meno noto al pubblico, sono raccontate da Niall Quinn, che ha scritto “Another Story”, una narrazione che fa luce sugli albori e gli esordi di un gruppo destinato alla storia.

Nato il 19 marzo 1973, Niall Quinn è cresciuto a Limerick, Irlanda, proprio come gli altri membri dei Cranberries. Ha studiato a Cork, presso il “Crawford College of Art & Design”. Sposato dall’8 giugno 2003 con Marcella Carolan, Niall è uno stimato padre di famiglia che non ha mai perso la passione per la musica. Attualmente suona con i Theme Tune Boy, con i quali ha un album in uscita nel 2018 che si sta facendo attendere già da qualche mese.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti