Fonte: Twitter

Chi è Noel Hogan, chitarrista dei Cranberries

Chi è Noel Hogan, membro dei Cranberries? Ecco la storia del chitarrista di Limerick

Pubblicato:

Noel Hogan è lo storico membro fondatore della band The Cranberries, creata insieme al fratello Mike e al batterista Fergal Lawler: andiamo a scoprire chi è nel dettaglio il chitarrista di uno dei gruppi che ha cambiato la storia della musica mondiale.

Noel Hogan e i Cranberries

Era il 1989 quando due ragazzi originari di Limerick, città dell’Irlanda, hanno deciso di dare gambe al proprio sogno e fondare la band “The Cranberry Saw Us”. Questi giovani erano Noel Hogan e il fratello Mike: insieme al batterista Fergal Lawler hanno dato vita a uno dei gruppi più amati degli anni ’80 e ’90. Chitarrista eccezionale e grande conoscitore del mondo della musica, Noel Hogan ha suonato con i Cranberries dal primo giorno d’attività fino a oggi: sono sei gli album che ha rilasciato con la band cui poi si è aggiunta in seguito anche la cantante Dolores O’Riordan, tragicamente scomparsa il 15 gennaio 2018. Una dedizione, quella di Noel Hogan per i Cranberries, che ha pochi paragoni nell’universo rock internazionale.

Noel Hogan oltre i Cranberries

Noel Hogan non è stato solo il chitarrista dei Cranberries. Il musicista ha lavorato a diversi progetti solisti nel corso della sua carriera, molti dei quali hanno riscosso un buon successo (anche se non paragonabili a quello iniziale). Dal 2003 al 2009 si è dedicato a varie attività: ha lavorato con Matt Vaughan e fondato la Mono Band, gruppo che vede come membro solo Noel Hogan. A questo progetto hanno partecipato numerosi artisti – tra cui Richard Walters e Kate Haynevjk – che hanno aggiunto pregio all’unico disco rilasciato dal chitarrista nel 2005. Noel Hogan non si è fermato a questo: negli ultimi anni ha iniziato a lavorare come produttore discografico promuovendo le band locali della sua città natale, Limerick. Ha fondato una società, la Gohan Records, che porta avanti questo programma, e creato – in collaborazione con Limerick Live 95FM’s Green e Live Show – Tunelist, una raccolta di musicisti (noti e non) originari di Limerick. Noel Hogan è sempre stato molto attaccato all’Irlanda e ha cercato di continuo, con tutti gli strumenti che ha a disposizione, di aiutare i giovani che vogliono emergere grazie al loro talento. Insieme alla moglie Catherine ha aperto anche un ristorante. Dove? A Limerick, naturalmente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti