Chi è Pierre Lescure, presidente della 70esima edizione di Cannes

Ecco chi è Pierre Lescure, presidente della giuria nella 70esima edizione del Festival del Cinema di Cannes

Fonte: Twitter

Pierre Lescure è stato rieletto presidente della giuria alla 70esima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Il giornalista è stato confermato nel suo ruolo  all’unanimità da parte dei membri dell’associazione organizzatrice. Lescure è in carica dal luglio 2014, quando succedette a Gilles Jacob. Anche quest’anno il consiglio d’amministrazione dell’Associazione francese del festival internazionale del film ha deciso di rinnovargli la sua fiducia.

La votazione è avvenuta lo scorso dicembre, ma solo in queste ore i risultati dello scrutinio segreto sono stati resi noti. Il nuovo mandato elegge Pierre Lescure presidente del Festival di Cannes per tre anni consecutivi. Ciò significa che il giornalista si occuperà della manifestazione sino al 2020, garantendo una continuità nella governance e dei progetti in atto. Al suo fianco è stata confermata anche la presenza di Thierry Fremaux, il delegato generale del Festival che da anni si occupa di dirigere l’istituzione e curare la selezione delle opere, che per l’edizione 2017 saranno annunciate a metà aprile.

La nomina di Pierre Lescure non sorprende, visto che in questi anni è riuscito a guidare con successo la manifestazione di Cannes, che quest’anno si appresta a festeggiare la 70esima edizione con tante sorprese.  Lescure è un uomo d’affari e giornalista francese, classe 1945 è nato a Parigi da una prestigiosa famiglia di giornalisti. La sua carriera è iniziata con la carta stampata, ma ben presto gli interessi di Pierre si sono spostati verso la televisione. Dagli anni Settanta è divenuto uno dei volti più noti della tv francese. Dal 1994 al 2002 è stato direttore di Canal+ sulla tv via cavo, dando vita a programmi di successo. L’amore per il cinema è iniziato nel 2002 quando, dopo aver lasciato la direzione di Canal+ aveva fatto parte della giuria del festival americano di Deauville. Quest’anno il Festival del Cinema di Cannes è in programma dal 17 al 28 maggio e Lescure sarà nuovamente alla guida della prestigiosa manifestazione.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti