Chi è Pietro Pellegri, il giovane calciatore del Genoa

Pietro Pellegri, ha solo 16 anni ma è gia una promessa del calcio...

29 Giugno 2017
Fonte: Facebook

Pietro Pellegri ha solo 16 anni, ma è già famoso, se non a livello mondiale, quantomeno in tutto lo stivale. Nato nel 2001, Pellegri era divenuto, già qualche mese fa, il più giovane calciatore a esordire in serie A, e precisamente nel Genoa.

Un mese fa, domenica 28 maggio 2017, Pellegri ha raggiunto un altro, importantissimo traguardo per la sua nascente carriera di giocatore di calcio. Durante l’ultima giornata di serie A, in una partita del Genoa contro la Roma, l’ultima nella quale avrebbe giocato Francesco Totti, Pietro ha segnato il suo primo goal in serie A. Così, Pietro è diventato il terzo marcatore più giovane della storia della serie A: il primo era Amadeo Amadei della Roma, il secondo Gianni Rivera.

Il più giovane di sempre

Da qualche mese, Pietro Pellegri è diventato il più giovane giocatore di sempre a esordire in serie A. Nato il 17 marzo 2001 e Genova, Pietro è entrato per la prima volta nel campo della serie A nei minuti finali di una partita contro il Torino, il 22 dicembre 2016, quasi tre mesi prima del compimento del sedicesimo anno di età.

Con un metro e 88 centimetri di altezza, Pellegri gioca come punta centrale e quest’anno, giocando nella squadra Primavera, ha segnato ben sette goal, nonostante la maggior parte dei partecipanti al campionato fosse più vecchia di lui di ben tre o quattro anni.

Un record dal 1937

Il precedente record come più giovane giocatore di serie A era detenuto dal già citato Amadeo Amadei, e resisteva dal 1937. Enrico Preziosi, il presidente del Genoa, si unisce al coro nel considerare Pellegri come un fenomeno in erba. Lo definisce addirittura “il nuovo Messi” ma aggiunge che spera che lui non lo sappia ed eviti di montarsi la testa.

Pellegri, oltre ad essere fisicamente forte, è dotato di un buon dribbling e di un tiro preciso. Eccellenti sono anche la sua finalizzazione del gioco aereo e il suo colpo di testa. È il primo calciatore nato nel terzo millennio a entrare nella serie A nonché il primo del nuovo millennio a segnare un goal in una partita di serie A.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti