Sport

Chi è Roberta Vinci: biografia e curiosità

Roberta Vinci, classe '83, è una tennista italiana molto apprezzata ed è la numero uno al mondo in doppio

Fonte: flickr

Roberta Vinci, è nata a Taranto, ed è ritenuta la tennista più aggressiva in campo. La giovane è l’unica al mondo ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici di gioco. Roberta Vinci usa la racchetta da tennis come se fosse una sciabola. Non ha paura, affronta l’avversario a testa alta e con una grinta inaudita.

La tennista riesce a portare a termine le sue partite sempre con grandissimi risultati. Lo scorso febbraio si è attestata al decimo posto nel mondo in singolare. Nella specialità in doppio, invece, con la bravissima Sara Errani, è la prima coppia italiana a portare fino in fondo il “Career Grand Slam”.

Roberta Vinci ha vinto ben quattro volte la Fed Cup con l’Italia, ed è per questo motivo che il CONI, ha deciso di conferirle l’ambito Collare d’oro al Merito Sportivo. La tennista ha messo ko invincibili avversarie quali: Caroline Wozniacki, Ana Ivanovic, Jelena Jankovic; ed ancora Svetlana Kuznetsova e Marion Bartoli. L’amore di Roberta Vinci per il tennis scocca all’età di sei anni, quando il padre Angelo le fa conoscere questo mondo accompagnandola al Circolo Tennis di Taranto. Comincia da piccolissima a giocare a tennis. In molti iniziano a parlare di lei.

La Vinci mostra subito il suo grande talento. A 13 anni viene segnalata dai tecnici federali e così prende il volo verso la capitale romana entrando nella Scuola della Federazione Italiana Tennis. Da lì in poi la sua vita è solo un crescendo di successi e gratificazioni. Ma dove risiede la forza di questa tennista? Tecnicamente Roberta Vinci si dice che sia la regina nel gioco a rete. Sono tutti concordi nel definire vincente la sua volée, che controlla con grande maestria alternando volée alte a quelle basse fino alle demi-volée. Anche il suo servizio è ottimo.

Ciò che differenzia la Vinci dalle sue avversarie è per i professionisti del settore un gioco basato non solo sulla varietà dei colpi, ma anche sull’attacco a rete. Roberta Vinci attualmente vive a Palermo dove si allena con il coach Francesco Cinà. Su Twitter di recente la tennista ha scherzato con la collega e amica Flavia Pennetta, prossima al matrimonio. “Penni dì la verità…hai paura che non ti entri il vestito?”, ha cinguettato ironica Roberta, dopo che la Pennetta ha postato una foto che la ritrae intenta ad allenarsi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati