Fonte: Twitter

Chi è Sfera Ebbasta, dalla provincia di Milano ai palchi sold out

Chi è Sfera Ebbasta, il rapper prodotto da Charlie Charles che arriva da Milano

Pubblicato:

Sfera Ebbasta, vero nome Gionata Boschetti, è un giovane cantante di 24 anni che grazie al suo talento ha iniziato una carriera brillante nel mondo del rap con tanti successi e riconoscimenti importanti. Cresciuto a Cinisello Balsamo (Milano) è famoso soprattutto per i suoi video con uno stile spiccatamente Urban, girate proprio in questo quartiere.

Sfera Ebbasta si si è sempre definito come “un bravo ragazzo in un brutto quartiere”, decisamente degradato e con molte difficoltà. Il suo successo nasce è arrivato grazie alla rete con la pubblicazione dei brani “Panette”, “Mercedes nero” e “XDVR”. Poco tempo dopo Charlie Charles si è accorto del suo talento e i due insieme hanno fondato “Billionheadz”, con cui hanno prodotto interamente “XDVR”, una raccolta dei primi brani prodotti.

Nel giugno 2015 entrambi sono entrati a far parte di Roccia Music, con cui hanno realizzato XDVR Reloaded con la partecipazione di Marracash e Luchè (Co’sang).

Il primo disco di successo del rapper è stato “Sfera Ebbasta” pubblicato da Universal e Def Jam, con due collaborazioni con il rapper francese SCH nei brani Balenciaga e Cartine Cartier. Il disco registrato in studio è stato anticipato dal singolo “BRNBQ”, che ha ottenuto il disco d’oro con oltre 25mila copie vendute, “Cartine Cartier” e “Figli di papà” certificato disco di platino con oltre 50mila copie.

Questo album, più maturo e lontano dalle tematiche gangsta, affronta argomenti più generali e ha consentito a Sfera Ebbasta di farsi conoscere anche dal grande pubblico. Grazie anche alla promozione in televisione e in radio il disco ha ottenuto un grande successo in Italia, arrivando in vetta alla classifica degli album più venduti non solo nel nostro Paese, ma anche in Europa, tanto che nel 2016 “Sfera Ebbasta” è divenuto il quarto disco rap più venduto.

Dopo aver ricevuto il disco d’oro, nell’ottobre 2016, Sfera è partito per lo Sfera Ebbasta Tour con diverse tappe in moltissime città italiane. Il 10 marzo 2017 è uscito il nuovo singolo “Dexter”, disponibile su Spotify e iTunes e in seguito su Youtube.

Il rapper ha anche preso parte al singolo “Bimbi”, prodotto da Charlie Charles, con i maggiori artisti della scena trap italiana: Izi, Rkomi, Tedua e Ghali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti