Chi è Tedua, il rapper di "Orange County" originario di Cogoleto

Chi è Tedua, il rapper di Orange County che ha collaborato con Rkomi e Sfera Ebbasta

4 Novembre 2016
Fonte: Twitter

Mario Molinari, in arte Tedua, è un rapper ligure emergente nell’ambiente musicale attuale accanto ad artisti di successo come Sfera Ebbasta, Ghali e Charlie Charles. Tra i rapper più noti nella scena nazionale, Tedua si contraddistingue per il suo stile nuovo e personale e per la sua presenza scenica. Attraverso la musica, il rapper dà libero sfogo alle sue idee, descrive l’ambiente circostante ed in particolar modo i ragazzi di periferia. Conosciuto dapprima con il nome d’arte “Incubo” ed in seguito Duate, Molinari alla fine ha optato per un nome incisivo: Tedua.

Il giovane rapper è nato a Cogoleto, in provincia di Genova. Dalla periferia ovest del capoluogo ligure si è poi trasferito a Calvairate, un quartiere milanese posto nella zona orientale della città meneghina. Calvairate è il quartiere del Municipio 4, da cui deriva il nome Zona4Gang, crew a cui appartiene il suo coinquilino e grande amico Rkomi.

Tedua ha iniziato la sua scalata al successo come parte della crew  Wild Bandana, con cui collaborano i suoi amici di sempre: suo fratello Vaz Tè, Izi, Sangue e Ill Rave. Dalla collaborazione con il fratello nel 2014 è nato il primo progetto denominato “Medaglia D’oro“.

La carriera dell’artista genovese è iniziata nel 2015 quando ha riscosso un gran successo con il mixtape “Aspettando Orange County“, prequel di “Orange County”. Costituito da 20 tracce, il mixtape ha reso famoso Tedua in tutta la penisola italiana. Tra le canzoni più note spiccano: “Buste della spesa”, “Fifty Fifty”, ” Circonvalley”, ” Wasabi Freestyle” e “Scarpe coi freni freestyle”.

A Gennaio 2017 è uscito Orange County California, versione definitiva del mixtape di Tedua. Tanti i pezzi conosciuti fra cui “00”, con Rkomi, “Ci Vuole Poco”, con Laioung e “Pugile” con un flow molto più rilassato.

Nell’album è presente anche una collaborazione con Izi in “Telefonate”, e “Revolver Freestyle”, con Sfera Ebbasta, Izi, Rkomi e Coyote, considerato un manifesto della scena rap che anticipa compilation futura. Nel frattempo Tedua ha già annunciato l’arrivo di un nuovo disco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti