Chi è Ultimo, il vincitore di Sanremo tra le Nuove Proposte

Ultimo trionfa nella categoria Nuove Proposte di Sanremo. Il Premio della Critica Mia Martini a Mirkoeilcane, Premio Lucio Dalla ad Alice Caioli

10 Novembre 2017

Ultimo ha vinto la 68esima edizione del festival di Sanremo nella sezione delle nuove proposte, trionfando con “Il ballo delle incertezze”. A lui il premio Regione Liguria Luzzati consegnato dal governatore Giovanni Toti e il Leone d’Argento portato sul palco dal presidente del consiglio comunale di Sanremo Alessandro Il Grande. Ultimo ha dedicato la vittoria al fratello “Vincerai la tua battaglia”.

Al secondo posto si è piazzato Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene“. Terzo gradino del podio per Mudimbi con “Il mago“.

Ad aggiudicarsi il Premio della Critica Mia Martini è stato sempre Mirkoeilcane, mentre il Premio sala stampa Lucio Dalla è andato ad Alice Caioli con “Specchi rotti”.

Una serata che ha dato ampio spazio alle canzoni, che ha infiammato il pubblico e visto la musica protagonista sin dalle prime battute. La quarta puntata del Festival della canzone italiana, infatti, è iniziata con un divertente siparietto affidato ai tre presentatori, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, che si sono cimentati in una versione rock di Heidi.

La gara è entrata subito nel vivo con la sfilata canora delle otto Nuove Proposte che hanno presentato per l’ultima volta i loro brani, per essere votati.

All’opera questa sera anche la giuria di esperti formata dal Presidente Pino Donaggio autore e interprete, Rocco Papaleo, Mirca Rosicani, Giovanni Allevi, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Serena Autieri e Andrea Scanzi.

Per decretare il vincitore delle Nuove Proposte e la classifica dei big della puntata: televoto, sala stampa e giuria di esperti.

ultimo vince sanremo Fonte: Ansa

Chi è Ultimo, vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2018

Al secolo Niccolò Moriconi, Ultimo nasce a Roma il 27 gennaio 1996. Quando ha 8 anni, comincia a studiare pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, nella capitale. A 14 anni scrive le sue prime canzoni, con uno stile che – dalla musica cantautorale – presto evolve nell’hip hop. Nel 2016 vince il più importante contest per gruppi e solisti emergenti del panorama hip hop italiano, il “One Shot Game 2016 MI-Edition”, e inizia a collaborare con la Honiro Label, una delle etichette indipendenti più attive del settore. Un anno dopo, eccolo selezionato tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo.

Rappresentato da quella stessa etichetta che annovera – tra gli altri – Briga (ex Amici), Mostro, Sercho e Schiva, Ultimo ha in passato stregato persino Giancarlo Giannini. Nel 2015, il suo singolo “Un uomo migliore” (testimonianza di una sua raggiunta maturità artistica), ha infatti visto il coinvolgimento del celebre attore italiano che – per la prima volta nella sua carriera artistica – ha prestato la sua voce per un brano pop. Se nei suoi precedenti brani Ultimo parlava più che altro di ricordi, d’amore e di perdita, è con “Un uomo migliore” che ha segnato una svolta, concentrandosi sulla cronaca giudiziaria italiana e – in particolare – sulla vicenda di Fabrizio Corona. «La cella di Fabrizio rappresenta il vuoto, quello che spesso ognuno di noi avverte dentro di sé, desiderando di riempirlo con attimi profondi. La musica, in questo, può guarirci», aveva affermato nel corso di un’intervista seguita all’uscita del singolo.

Ultimo ha poi confessato di non avere dei modelli a cui aspira: per lui la musica è straordinaria proprio perché ciascun artistica ci mette il suo personalissimo tocco. Con Renato Zero, Antonello Venditi, Kurt Cobain e Vasco Rossi come idoli, Ultimo ritiene che per lui non ci fosse altra strada che la musica e che, nonostante i consigli sul pensare ad un piano B, non immaginerebbe una vita diversa da questa. Come se la musica fosse una chiamata. Una chiamata che, oggi, l’ha portato dritto al palco del Festival di Sanremo, dove gareggerà tra le Nuove Proposte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti