Chi sono Aprile & Mangiaracina, Nuove Proposte di Sanremo

Aprile & Mangiaracina: dal sud a Sanremo con la passione per il jazz

10 Novembre 2017
Fonte: Facebook

Il duo Aprile & Mangiaracina è formato da Silvia Aprile, nata a Napoli il 18 maggio 1987, e da Sade Farida Mangiaracina, nata a Castelvetrano, in provincia di Trapani, il 28 febbraio 1986. Silvia è una cantante, già nota per aver partecipato a X Factor e al Festival di Sanremo nel 2009 con un brano scritto da Pino Daniele, “Un desiderio arriverà”, con cui aveva duettato nella serata dei duetti. Anche Sade, pianista, ha già calcato il palco dell’Ariston, accompagnando Amara, cantante che ha partecipato tra le Nuove Proposte nell’edizione 2015 del Festival di Sanremo. Le due ragazze si sono incontrate e, unendo la passione comune per la musica jazz, hanno deciso di formare un duo, Aprile & Mangiaracina, selezionato per entrare a far parte delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018.

Aprile & Mangiaracina si erano già presentate lo scorso anno alle selezioni per partecipare al Festival, con il brano “Il cielo di Napoli”, una canzone che strizzava l’occhio al jazz. Quest’anno, invece, il duo ha presentato la canzone “Quell’attimo di eternità”, che stavolta ha portato fortuna alle due giovani artiste. Silvia Aprile ha collaborato anche con Tiziano Ferro e Michele Canova e ha partecipato a “Edicola Fiore” di Fiorello. La cantante è stata protagonista di un episodio spiacevole proprio nel giorno del suo matrimonio, avvenuto alla Reggia di Caserta. Le nozze nel Palazzo Reale non sono autorizzate e il matrimonio era stato mascherato da evento pubblicitario con cela di gala per i giornalisti. Lasciatasi alle spalle questo episodio, Silvia si ripresenta al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con la collega Sade. Sade Mangiaracina, figlia di musicisti, ha studiato musica classica ma poi si è appassionata al jazz. Il suo pianista di riferimento è Brad Mehldau ma dice di aver ascoltato soprattutto chitarristi come Pat Metheny, di cui possiede tutta la discografia. Sade ha collaborato anche con Simona Molinari e Fabrizio Bosso, girando i teatri di tutto il mondo.

Quest’anno Aprile & Mangiaracina provano a salire su un palco a loro già noto e chissà che l’esperienza non serva alle due ragazze come punto di forza per controllare l’emozione di partecipare a un Festival così importante.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti