Fonte: Facebook

Chi sono i "Cage the Elephant" ?

I Cage the Elephant, gruppo musicale rock statunitense, arrivano al Fabrique di Milano, esibendosi per la prima volta in Italia

Pubblicato:

Statunitensi, originari del Kentucky, si fanno chiamare i “Cage the Elephant“. I membri del gruppo musicale di genere rock sono cinque, tutti maschi. Matthew e Brad Shultz, fratelli, sono rispettivamente il vocalist e il chitarrista del gruppo; Jared Champion è percussionista e batterista; bassista e seconda voce è invece Daniel Tichenor. L’ultimo componente, Nick Bockrath, è il chitarrista solista e si è unito solo nel 2014. Precedentemente, sino al 2013, infatti, la chitarra solista era di Lincoln Parish.

Il quintetto si forma originariamente proprio in Kentucky, nel 2006. Bisognerà aspettare il 2008 per la pubblicazione del loro primo album, intitolato proprio “Cage the Elephant”, il quale ottiene buone critiche e sulla cui scia i Cage the Elephant iniziano a guadagnare un seguito sempre più corposo di fan.

La storia

I Cage the Elephant sono riassuntivamente classificati come genere rock, ma ciò è piuttosto riduttivo della loro musica. Questa infatti mescola in sé rock alternativo con i generi psichedelia, garage e blues. Oltre al primo, il gruppo ha inciso nel corso della sua storia altri tre album: “Thank you, Happy Birthday“, del 2011, “Melophobia”, del 2013 e infine “Tell me I’m Pretty“, l’ultimo, uscito nel 2015.

I Cage the Elephant, inoltre, hanno inciso anche numerosi singoli non compresi in alcun album, di cui gli ultimi in ordine cronologico sono “Trouble”, del 2016, e “Cold cold cold”, del 2017. Fu comunque il primo album ad aprire loro la strada della notorietà, scalando le vette della classifica statunitense “Top Heatseeker”.

Meglio dal vivo

Il gruppo dei Cage the Elephant, a detta di tutti, dà il meglio di sé in concerti ed esibizioni dal vivo, nelle quali è particolarmente trascinante. Il loro primo concerto dal vivo fu nel 2007 nel locale Loolapalooza di Chicago, nel quale tornarono due anni dopo, molto più celebri. Nello stesso anno, il 2009, la band si esibì al Bonnaroo, importante festival di musica.
Tuttavia, i Cage the Elephant non si sono mai esibiti in Italia. Almeno non fino a oggi. Il 31 gennaio del 2017, alle ore 21, il gruppo infatti si esibirà al Fabrique di Milano dove, in apertura, suoneranno i Twin Peaks.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti