Imperdibili

Chi sono i TheShow, il duo che fa esperimenti sociali su Youtube

Chi sono i TheShow, i due ragazzi di Milano che stanno conquistando YouTube con gli esperimenti sociali?

Fonte: flickr

Chi sono i TheShow è noto ormai a molti, data la notorietà raggiunta dai due ragazzi che compongono il duo di YouTube. Alessandro Tenace e Alessio Stigliano vantano un numero di iscritti al proprio canale che supera il milione, con picchi di visualizzazioni per video che superano i tre milioni.

Alessandro e Alessio si conoscono sin dalla tenera età, essendo cresciuti nella stessa zona di Milano, e sono risultati innovativi perché, oltre ad aver ottenuto successo con video di vario genere, hanno portato in Italia, e più precisamente su YouTube, il concetto di esperimento sociale, da tempo radicato nel panorama statunitense.

Alessandro Tenace è uno studente di ingegneria dell’automazione al Politecnico di Milano, fortemente concentrato sulla professione di youtuber, mentre Alessio Stigliano studia architettura ambientale presso lo stesso ateneo. Nel rispondere alla domanda in merito a chi sono i TheShow è necessario sottolineare che si tratta di due ragazzi poco più che ventenni interessati a suscitare reazioni nelle situazioni comuni e non della vita quotidiana.

Tra le categorie dei loro video, rientrano gli esperimenti sociali per riflettere, che hanno significati piuttosto profondi e attraverso l’aiuto di altri attori riescono a mettere in scena determinate situazioni, come una simulazione di accuse razziste a un venditore di rose per vedere quante persone l’ avrebbero difeso.

I video dei TheShow abbracciano tematiche varie, ma hanno come punto in comune quello di far riflettere gli spettatori su aspetti importanti della società. Gli esperimenti sociali hanno lo scopo di sensibilizzare in merito al razzismo, se sia giusto o sbagliato comprare sigarette per un bambino e molto altro.

Le loro produzioni sono pubblicate con cadenza bisettimanale, il mercoledì e venerdì alle 14, e includono non sono esperimenti sociali ma anche scherzi di varia natura e “altre amenità”, come affermato da loro stessi nella pagina ufficiale di YouTube.

La categoria situazioni imbarazzanti è inoltre ampiamente apprezzata: i due ragazzi inscenano delle situazioni piuttosto paradossali e alquanto improbabili in diversi contesti, che vanno dalle situazioni imbarazzanti dal panettiere a quelle dal concessionario.

Alessio e Alessandro sono ancora giovani ma il successo ottenuto su YouTube non può che promettere bene, e va in ogni caso riconosciuto loro il merito di aver portato in Italia la categoria degli esperimenti sociali, che rappresenta un’occasione di riflessione su tematiche del tutto attuali.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati