Lifestyle

Chi sono le fashion blogger italiane più famose

Ecco chi sono e cosa fanno le migliori fashion blogger italiane del momento, prima fra tutte Chiara Ferragni

Fonte: Google

Fashion blogger: un fenomeno di moda o un’invasione? Chi è e cosa fa “il” o “la” fashion blogger? Il fenomeno in Italia è arrivato circa 4 anni fa, ma nel resto del mondo si è diffuso molto prima e più rapidamente. Il fashion blogger è soprattutto un amante della moda e dello shopping e che in base al proprio gusto nel vestire e nello scegliere gli accessori ha la capacità di catturare tutte le principali tendenze della moda e di fornire consigli e dare suggerimenti su dove poter comprare abiti e accessori all’ultimo grido.

Il mondo dei fashion blogger è prevalentemente dominata dalle donne che decidono di aprire un blog personale dedicato alla moda. Ma la concorrenza è spietata: bisogna essere tanto originali quanto equilibrate, sorprendenti, mai banali e soprattutto convincenti. Con il fashion blogging si guadagna?

Il segreto sta nel riuscire a creare una “credibilità” e un’identità digitale univoca, insomma curare prima il proprio personal branding – crearsi un “seguito” di persone che commentano nel bene e nel male – e solo poi riuscire a costruire una rete di relazioni pubbliche on-line e off-line destreggiandosi tra i social network. In questo modo “civettuolo” molte fashion blogger quotate sono riuscite a stringere veri e propri contratti con famose firme della moda per testare i prodotti, indossarli, mostrarli e pubblicizzarli.

Le fashion blogger italiane

Il fenomeno del fashion blogging in Italia è relativamente recente e cavalca le tendenze all’estero. Ovviamente, anche in questo caso bisogna saper fare le opportune distinzioni tra chi scrive di moda e basta e le blogger che sanno distinguersi, anticipare i trend, dirigere i gusti, orientare persino le scelte degli stilisti.

Le fashion blogger italiane sono in “espansione”, ma ve ne sono almeno una decina che sanno “dettare legge”. Tra le più famose si ricordano Chiara Ferragni (The Blonde Salad), Alessia Milanese (con il blog The Chili Cool), Francesca Chiara Capizzi (Don’t call me Fashion blogger), Simona Mazzei (con il blog Fiammisday), Nunzia Cillo (Enthropia behind Green Eyes), Valentina Fradegrada (Coop Style), Laura Manfredi (Rock’n’mode).

Chiara Ferragni

Nata a Cremona nel 1987 e fin da adolescente eredita dalla madre la passione per la fotografia e in seguito per la moda. Nel 2009 apre il suo blog “The blonde salad” e diventa subito molto popolare, grazie anche ad una “prova” ben riuscita sul social network Flikr condividendo foto con gli amici.

Oggi, la famosa Chiara Ferragni è presente sui principali social network, collabora con le principali case di moda italiane ed estere, compare sulle copertine dei magazine di moda, è direttrice creativa della propria linea di scarpe interamente Made in Italy ed considerata tra le personalità della moda più influenti nel mondo.

Alessia Milanese

Studentessa di relazioni pubbliche, insegna burlesque e ha un’immagine ben riconoscibile grazie al suo taglio di capelli – un carré corto asimmetrico – che la rende sbarazzina e chic allo stesso tempo. Anche il suo blog, “The Chili Cool” – aperto nel 2010 – rispecchia il suo stile a metà strada tra il vintage anni ’50 e l’eclettismo.

“Specializzata” in accessori, borse e scarpe, ha già ricevuto molti inviti a eventi fashion come la Paris Fashion Week da Stella McCartney e la Milan Fashion Week.

Valentina Fradegrada

Nata a Bergamo nel 1991, diplomata all’accademia di moda ISGMD nel 2014. La passione per la moda la rivela subito da bambina creando per le proprie Barbie outfit stravaganti, ma il suo punto di riferimento è la madre e l’icona di stile di riferimento è Coco Chanel.

Nel 2013 apre il blog Coop Style sul quale collabora con l’amica Marzia Lazzaroni che cura i testi, mentre Valentina cura lo styling. Dal 2016 è entrato nel team anche Alessandro Dellisola, modello e attuale fidanzato di Valentina. Seppur molto giovane, Valentina sta raccogliendo consensi intorno al suo blog e alle sue opinioni.

Laura Manfredi

Di origini abruzzesi, Laura Mafredi è mamma single di Charlotte (10 anni) e Andrea (3 anni), il suo motto è “Fashion lover but never ever fashion victim” che spiega tutto sul suo modo di vedere e vivere la moda come stimolo, novità, voglia di conoscere senza alcuna forma di “dipendenza”.

Il suo blog “Rock’n’mode” nasce nel 2012 e diventa subito l’ “eroina” delle persone normali, grazie al suo stile genuino, ma raffinato e al sapiente uso dell’auto-ironia.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati