Chi usa calze assurde ha più successo, lo dice la scienza

Chi usa calze assurde è considerato di successo e competente. A svelarlo una ricerca scientifica molto interessante

Pubblicato:

Chi usa calze assurde ha più successo ed è un vincente. A rivelarlo una ricerca scientifica secondo cui le persone che indossano calze particolari, avrebbero un carattere che le rende leader nella vita.

I ricercatori della Harvard Business School hanno realizzato uno studio per scoprire come un comportamento anticonformista influisca con il giudizio che le persone hanno di noi. La ricerca, intitolata “The Red Sneaker Effect”, è giunta a conclusioni sorprendenti: le persone associano uno status e una competenza più elevata con comportamenti anticonformisti, anziché conformisti. In poche parole quando una persona veste in modo eccentrico e ha un aspetto particolare e fuori dalla norma, tutti siamo convinti che sia di successo e molto competente.

Lo studio, svolto su alcuni volontari, ha testato la reazione delle persone alla vista di jeans e scarpe da ginnastica eccentriche sfoggiate in un ambiente formale. Le risposte sono sempre state positive e chi indossava l’outfit eccentrico è stato considerato un vincente.

Ma non è tutto: sembra infatti che chi sceglie di mettere dei calzini strani si senta anche molto più brillante e affascinante. Secondo la scienza in questo caso sarebbe valido il detto: “siamo quello che indossiamo”. A confermarlo lo psicologo Joshua I. Davis della Northwestern University, che nel 2012 ha dimostrato come gli abiti riescano ad influenzare il nostro comportamento.

In sostanza sfoggiare calzini stravaganti farebbe sentire le persone speciali. In particolare gli uomini che negli Stati Uniti, ma anche in Europa, si stanno lasciando conquistare dai calzini colorati e con stampe particolari.

Lo dimostra il successo di Happy Socks, marchio svedese che commercia calzini bizzarri con colori pazzeschi e disegni stravaganti. I prodotti dell’azienda vengono venduti in 90 paesi e nel 2016 la società ha registrato un fatturato di ben 112 milioni di dollari. Il loro motto? “Sono abbastanza coraggioso per mostrare il mio lato speciale”. E la scienza sembra dargli ragione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti