0, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

La chitarra di Kurt Cobain finisce all'asta su eBay

La chitarra di Kurt Cobain, leggenda della musica, sarà presto all'asta su eBay: ecco come averla

Fonte: eBay

La chitarra di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, sarà presto all’asta su eBay. Lo strumento appartenuto al grande cantante, scomparso nel 1994, sarà disponibile sul sito d’aste, dove gli appassionati se la contenderanno. L’annuncio arriva in occasione del 50esimo anniversario della nascita della leggenda del rock, avvenuta il 20 febbraio 1967. Sono passati oltre vent’anni dalla scomparsa del front man dei Nirvana, ma nessuno l’ha mai dimenticato e l’asta della sua chitarra si preannuncia come uno degli eventi più seguiti su eBay.

La chitarra è una Hagstrom Blue Sparkle Deluxe, un cimelio di inestimabile valore appartenuto a Kurt Cobain, e sarà disponibile sul sito eBay.com/KurtCobainGuitar a partire dal 16 febbraio 2017. L’asta durerà dalle 17 di quel giorno sino alle 17 del 26 febbraio 2017.

La data non è casuale, ma coincide con la settimana in cui i fan festeggiano il 50esimo anniversario della nascita di questa leggenda della musica. Tutti i suoi estimatori, italiani compresi, potranno quindi provare ad aggiudicarsi la mitica chitarra.

Il sito eBay ha già fatto sapere che parte del ricavato dell’asta verrà devoluto in beneficenza ad un’associazione americana che si occupa dei senzatetto e aiuta le persone che vivono per strada a cambiare vita. Kurt Cobain comprò la chitarra alla fine del 1992 e la suonò sino alla sua morte, avvenuta nell’aprile del 1994.

In seguito la compagna Courtney Love la regalò ad un amico della coppia. Nel corso degli anni se ne erano perse le tracce, sino a quando è arrivata fra le mani di Nathan Fasold, collezionista di Portland e proprietario del Black Book Guitars, un negozio di chitarre molto famoso, specializzato nella vendita di strumenti musicali vintage con alle spalle una lunga storia e molte leggende della musica.

“La chitarra non è stata suonata per decenni – ha raccontato Fasold -, mostra ancora l’impostazione per mancini del suo precedente proprietario”. L’uomo, che ha contribuito a mettere all’asta la chitarra di Kurt Cobain su eBay, ha chiarito come il valore di questo strumento sia altissimo: “Quando si tiene la chitarra – ha svelato -, è facile immaginare le canzoni che Cobain avrebbe potuto creare con essa. È una vera e propria reliquia di un’icona della musica”.

A questo punto non ci resta che attendere il 26 febbraio per capire chi si aggiudicherà la preziosa chitarra di Kurt Cobain.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti