Viaggi

Città di San Marino: cosa vedere, come arrivare e dove alloggiare

Città di San Marino, affascinante capitale dell'omonimo stato: tutti i consigli per la vostra vacanza su come arrivare e dove alloggiare

Fonte: pixabay

La Città di San Marino è la capitale della Repubblica omonima e capoluogo di San Marino, che include tra le sue frazione anche quella di Murata. Si trova sul monte Titano e si dice sia stata edificata nel 301 ad opera di San Marino Diacono, ma solo nel 1463 dopo le battaglie contro i Malatesta i suoi confini divennero quelli odierni.

 

Città bellissima e dai paesaggi molto suggestivi, la Città di San Marino coi suoi bastioni, le torri, le mura e le porte, nel 2008 è stata inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO insieme al monte Titano sul quale si erge, perché è testimonianza di una Repubblica che si è mantenuta libera fin dal Medioevo.

 

Cosa vedere

 

A San Marino si può scoprire il meraviglioso Belvedere passando in funicolare dal Monte Titano attraverso il borgo, ammirare le armi d’epoca nella torre della Cestia e restare a bocca aperta ammirando il panorama da piazza della Libertà. San Marino ospita suggestive manifestazioni folcloristiche, come quelle degli sbandieratori e i balestrieri, e nel periodo natalizio dei mercatini caratteristici in cui acquistare souvenir e prodotti tipici locali.

Come arrivare

Si può arrivare a San Marino in treno scendendo alla stazione di Rimini e prendere poi le autolinee pubbliche Benedettini o Bonelli Bus. In auto si deve percorrere l’autostrada A14 Bologna-Ancona uscita Rimini Nord (SP n. 258 “Marecchiese”) oppure la A14 Bologna-Ancona uscita Rimini Sud (Superstrada Rimini-San Marino SS 72); in aereo si deve scendere all’aeroporto Fellini di Rimini che dista 27 km da San Marino, al Ridolfi di Forlì, a 72 km, oppure al Marconi di Bologna (132 km).

 

Dove alloggiare

San Marino è una località molto accogliente, dove sono presenti bed and breakfast, residence, hotel di lusso e storici e piazzole attrezzate per i camper, per accontentare le esigenze di tutti i turisti. Nonostante la zona non sia molto estesa, vi sono tantissime soluzioni per alloggiare in tutta comodità a due passi dalle meraviglie del centro storico oppure immersi nella natura circostante, a pochi minuti dalla città.

 

Zone migliori dove dormire

Uno dei posti migliori dove dormire a San Marino è l’Osteria Belvedere, un bed and breakfast a due passi dalla città, con colazione abbondante a base di dolci fatti in casa, compresa nel prezzo della stanza; un altro posto davvero eccezionale è l’Agriturismo Le Bosche, a soli 20 minuti di macchina dal centro, immerso in un paesaggio rilassante e meraviglioso.

Appartamenti

Cercando in internet si possono trovare tante interessanti soluzioni se si desidera affittare un appartamento dove poter soggiornare se si va in vacanza nella Repubblica di San Marino: una vasta possibilità di scelta, sia per quanto riguarda la grandezza che la posizione, senza contare che in determinati periodi dell’anno e se si prenota per tempo si può usufruire di sconti molto vantaggiosi.

 

Hotel

Vi sono tantissimi hotel a San Marino: storici, moderni, di lusso, dotati di tutti i comfort e di varie tipologie di prezzo. Tra questi, abbiamo il Titano Suites Hotel a 200 metri dal Palazzo Pubblico e dalla Basilica, il Grand Hotel San Marino, in pieno centro storico: prezzo circa 60 euro a notte. Più economico il Grand Hotel Primavera, situato in una posizione eccellente e molto tranquilla a soli 4 km dal centro e che costa all’incirca 46 euro a notte.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati