Claudia Cardinale: rivelazione su Squitieri a Domenica Live

L'attrice confessa il suo passato d'amore con il regista, recentemente scomparso

20 Marzo 2017
Fonte: Video Mediaset

Claudia Cardinale si è abbandonata a una confessione umana senza remore, nel salotto di Barbara D’Urso durante l’ultima puntata di Domenica Live. Oltre all’immancabile ricorso della sua lunghissima carriera, così densa di ruoli celebri, insuperabili, l’attrice ha affidato alla conduttrice uno spaccato della sua vita molto difficile. Nata e cresciuta a Tunisi, nella capitale francese venne stuprata a soli 16 anni da un uomo francese, più grane di lei con cui ebbe una brevissima relazione da cui nacque il figlio Patrick.

“Sono rimasta incinta ma non ho voluto abortire. Mia mamma fece credere che il bambino fosse suo, che fosse il mio fratellino. Poi, un giorno, ho voluto dire la verità. Mio figlio Patrick non ha mai voluto conoscere il suo vero padre, mi ha detto: “Ti ha violentata, non lo voglio incontrare”. Quell’uomo l’ho rivisto anni dopo a Montecarlo, mi urlò: “Abbiamo un figlio”. Lo hanno cacciato via”.

Un momento in cui la Cardinale si è visibilmente emozionata è stato quello dedicato al grande amore della sua vita, Pasquale Squitieri, il regista scomparso recentemente a 78 anni e da cui ha avuto una figlia, Claudia. A lui è stata legata per 27 anni, dal 1973 al 1999, ed è stato l’unico vero amore della sua vita.

“Ho fatto perdere la testa a tanti uomini, è vero, ma non ci sono mai cascata. Ne ho amato solo uno, Pasquale Squitieri. Ma non ho mai voluto sposarlo. Per questo ha voluto chiamare nostra figlia Claudia. Claudia Squitieri, visto che io non lo avevo voluto sposare”, ha raccontato la Cardinale.

L’attrice ha ricordato come riuscì ad aiutare Rock Hudson, osteggiato per la sua omosessualità, a cui offrì una sorta di seconda vita: ”

“Scoprii che Rock Hudson era gay. L’ho salvato, perché all’epoca in America se eri omosessuale non lavoravi. Andavamo a passo a braccetto, mangiava a casa mia, così credevano che fosse etero. Gli sono stata vicina fino a quando è morto”.

Altro aneddoto particolarmente struggente ha toccato un grande del nostro cinema, Marcello Mastroianni:

“Una volta eravamo ospiti alla tv francese. Io ero stata chiamata per fargli una sorpresa perché avevamo fatto vari film insieme. E lui, appena mi ha visto, ha urlato in diretta: ‘Ero innamorato di te e tu non mi hai creduto’. All’epoca, stava con Catherine Deneuve, che da allora non mi ha più guardato in faccia”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti