Viaggi

Collodi: alla scoperta della città di Carlo Lorenzini

Breve guida alla scoperta della favola senza tempo offerta da Collodi. Dalle attrazioni principali legate all'ideatore di Pinocchio fino alle offerte del luogo

Fonte: google

Dalla fiaba di Pinocchio alla magia di Collodi: l’autore della storia del burattino più famoso del mondo prende il nome proprio dal paesino dove ha trascorso la sua infanzia. Obbligatorio da visitare sia per una vacanza con i bambini sia per i curiosi e gli appassionati di letteratura e fiabe.

Situata in Toscana, più precisamente nella Provincia di Pistoia Collodi si presenta come una meta assolutamente da visitare: sia per Villa Garzoni sia per il Parco di Pinocchio. Per una perfetta parentesi fra arte, natura ed educazione.

In particolare, a proposito della prima, è curioso sapere che propri lì il padre di Collodi lavorava come giardiniere e che sempre lì il piccolo Carlo trascorse la maggior parte della sua infanzia.

L’aneddoto storico, vuole infatti, che Carlo Lorenzini scelse proprio Collodi come pseudonimo proprio per amore di Villa Garzoni. Ad oggi Villa Garzoni, rimasta inalterata nel tempo, resta uno dei monumenti più belli da visitare in Italia.

Villa Garzoni Collodi Orari

Villa Garzoni apre tutti i giorni dalle ore 9.00 al tramonto durante l’alta stagione e dalle 10 nella bassa stagione. Per i giorni festivi e per i gruppi è assolutamente consigliabile la prenotazione preventiva dei biglietti d’entrata.

Giardino Garzoni Collodi

Ci sono magie che iniziano nel ‘700 e arrivano intatte sino a noi. Una di queste è proprio il Giardino Garzoni Collodi. Tutt’uno con la Villa il Giardino Garzoni Collodi è la vera attrazione  del posto: uno spettacolo naturale, immerso nel verde. E’ sicuramente uno dei migliori esempi di quella che è stata la cultura dei giardini e dei fiori. Un perfetto connubio tra natura e arte, in un mix di meraviglia e magia.

Villa Garzoni e la festa di matrimonio

Tra fiori e fontane, Villa Garzoni è lo scenario ideale per il vostro sì. Il Giardino Garzoni è da sempre uno dei luoghi scelti dagli sposi per il loro grande giorno. Nulla è più bello del vestito bianco tra il verde della natura. Inoltre, in accordo con il Comune è possibile celebrare il matrimonio civile. E oltre alla Cerimonia?! Il Giardino offre la possibilità di integrare con un rinfresco o un accompagnamento musicale.
E se piove? Non è un problema: Villa Garzoni offre anche un posto al chiuso per rendere magico il giorno più bello.

Villa Garzoni è la scelta perfetta per le cerimonie: dai battesimi ai matrimoni. Un servizio eccellente in un posto indimenticabile: l’ideale per lasciare un ricordo indelebile nei vostri ospiti… ma anche nei vostri cuori.

Il ristorante di Villa Garzoni

Una passeggiata nel verde stimola l’appetito e il Ristorante Villa Garzone offre la soluzione ideale. Tra cucina tradizionale Toscana e la continua inventiva nei piatti contemporanei, il ristorante Villa Garzone è un continuo trionfo di sapori e odori: la vittoria della gastronomia.

La raffinatezza dei piatti si rispecchia anche nell’ambiente circostante, elegante e signorile. Molto rifornita la carta dei vini che ha un’ampia scelta tra vini italiani e francesi. Eccezionale anche l’angolo caffè al piano terra dove è possibile gustare non solo una buona prima colazione ma anche un vasto assortimento di scelta per il pranzo, tra panini e buonissime focacce.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati