Imperdibili

Come campare 100 anni, ad Acciaroli, nel Cilento, si può

Il segreto per campare 100 anni? Un medico americano è andato ad Acciaroli per scoprire come fanno gli abitanti di questo borgo marinaro del Cilento a vivere così a lungo

Fonte: flickr

Chissà quante volte vi sarete chiesti qual è il segreto per campare 100 anni: ebbene, oggi non dovrete più scervellarvi a trovare la risposta in quanto una ricerca condotta da un cardiologo della School of Medicine di San Diego, in California, il dr. Alan Maisen, sulla popolazione del borgo marinaro di Acciaroli, andando oltre la Costiera Amalfitana in Campania, ha, almeno in parte, individuato quale sia il giusto mix per vivere a lungo.

Quello che ha indotto il dr. Maisen e la sua squadra di ricercatori a concentrarsi proprio su questo minuscolo paese delle coste della Campania è stato il fatto che oltre un terzo degli abitanti di questo borgo ha raggiunto i 100 anni, e di questi ce ne sarebbe addirittura un 20 per cento che negli ultimi anni ha toccato i 110! Nel ricercare le cause della longevità della popolazione di Acciaroli, il cardiologo statunitense è rimasto inizialmente sorpreso di come, in verità, poco influissero alcuni elementi come la forma fisica e lo sport.

Guardando, infatti, abitudini e stile di vita degli anziani di Acciaroli, si nota che molti di essi fumano, sono in sovrappeso e non hanno mai praticato sport: qual è allora il loro segreto per campare 100 anni? Secondo il dr. Maisel le cause della loro longevità sono da ricercare nell’alimentazione, oltre che naturalmente nei geni. Dalle indagini effettuate è risultato, infatti, che ciò che accomuna i centenari di Acciaroli è di aver mangiato, per tutta la loro vita, piatti a base di alici, pesce azzurro ricco di acidi grassi polinsaturi, condite con rosmarino, dalle forti proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, dunque in grado di contrastare tutte le malattie tipiche dell’invecchiamento fra cui l’Alzheimer Alzheimer.

Ma quello che probabilmente contribuisce maggiormente, secondo i ricercatori americani, a far sì che gli abitanti di Acciaroli vivano così a lungo è soprattutto il fatto di avere dei ritmi di vita rilassati e tranquilli. Giovani e meno giovani amano, infatti, ritrovarsi la sera nei bar e nei locali, davanti ad un bicchiere di vino rosso od un caffè, scambiando chiacchiere e battute gli uni con gli altri in modo sereno.

Se questo sia davvero il segreto per campare 100 anni, ancora non lo sappiamo, in quanto la ricerca del dr. Maisel manca ancora dell’indagine sui campioni di sangue prelevati fra la popolazione anziana per l’analisi del codice genetico , tuttavia i dati raccolti fino a qui fanno pensare che il giusto mix per vivere a lungo sia in realtà qualcosa di molto semplice in cui, oltre all’alimentazione, contano molto anche l’adozione di un ritmo di vita più umano e – perché no? – un po’ di sano relax.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati