Come combattere le allergie di primavera con i rimedi naturali

Per combattere le allergie si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali che contrastano l'azione dell'istamina

23 Maggio 2016
Fonte: flickr

Combattere le allergie battendo sul tempo i pollini di primavera è la soluzione migliore per evitare i fastidiosi sintomi infiammatori. Nei casi più lievi le allergie si manifestano con starnuti e naso che cola, mal di gola, occhi arrossati che lacrimano, naso e occhi che danno prurito. Spesso però la loro presenza è più devastante e si presentano con attacchi d’asma, dermatiti, fastidiose congiuntiviti che riducono lo svolgimento delle attività quotidiane.

L’unica terapia di prevenzione in grado di contrastare l’evoluzioni delle allergie è il vaccino, altrimenti si può ricorrere alla somministrazione di medicinali cortisonici, antistaminici. Se non si gradiscono i medicinali, ci sono alcuni rimedi naturali capaci di apportare benefici, alleviare i disturbi ed evitare il sorgere di crisi allergiche. Per combattere le allergie di primavera occore conoscere il calendario dei pollini.

Il periodo di pollinazione delle graminacee è fino a luglio e in alcune zone fino a settembre; la betulla sino a maggio e in alcune zone (dipende dal clima) fino a giugno; la paritaria sino a luglio, nelle regioni con temperature più rigide la pollinazione è fino ad agosto, poi a settembre e ottobre; le composite crescono selvatiche nei prati da giugno a settembre; l’artemisia e l’ambrosia da agosto fino a ottobre. Dopo essersi sottoposti alle prove allergiche e aver evidenziato qual è l’elemento portatore dei fastidiosi sintomi, si ricorre ai ripari. Se non si vuole combattere le allergie con i farmaci, ci si può affidare ai rimedi naturali.

Il Ribes Nero o Ribes Nigrum, è un ottimo antinfiammatorio con funzioni antistaminiche. Viene somministrato in gocce da prendere in poca quantità di acqua più volte al giorno. La dose consigliata è 40-50 gocce al mattino e altrettante gocce al pomeriggio. Per combattere le allergie primaverili si consiglia di iniziare a prendere il Ribes Nero già nel mese di dicembre. Le allergie si combattono anche a tavola. Infatti nella dieta di un soggetto allergico non dovrebbero mancare la vitamina C, gli Omega3, i flavonoidi: campo libero al consumo di peperoni, pomodori, agrumi, fragole, kiwi, carote, mele, lattuga, cavoli, broccoli, legumi, banane, spinaci, salmone e noci (per gli Omega 3), quindi finocchio, echinacea e zenzero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti