Imperdibili

Come consumare le mele: 3 dolcetti sfiziosi e facili

Quante volte compriamo le mele? Capita spesso di non riuscire a consumarle tutte, così si pensa a quale dolce preparare per non farle andare a male

Fonte: pixabay

Tra la frutta di stagione ricordiamo sicuramente la mela, capace di mettere d’accordo anche i palati più fini. La mela, infatti, può essere mangiata a colazione, a merenda o a fine pasto come frutta semplice, oppure essere l’ingrediente principale di torte e dolcetti di ogni tipo.

La mela è ingrediente principe nella famosa torta di mele e dello strudel. Ma se si vuole essere un po’ più originali e preparare gustosi dolcetti si può optare per delle ricette meno conosciute ma da leccarsi i baffi: i muffin alle mele, la torta di mele in tazza e la torta di mele e yogurt.

Ricetta muffin alle mele

Ingredienti per 6 muffin: 125 gr di mele, 1 cucchiaio di succo di limone, 120 gr di farina di farro, 1 uovo piccolo, 1 bustina di lievito per dolci, 50 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 40 gr di margarina, 1 bicchiere di yogurt.

Procedimento: lavare, sbucciare e tagliare le mele a pezzettini e versatevi il succo di limone. In una terrina mescolate farina e lievito, aggiungete un uovo sbattuto e in seguito zucchero, burro e yogurt. Infine, aggiungere le mele a dadini. Versate il composto così ottenuto nei pirottini di silicone e infornate a 180° per 30 minuti circa.

Torta di mele in tazza

Monoporzione e facile da preparare: è la torta di mele in tazza, una ricetta diventata obbligatoria dopo i dolci al bicchiere e quelli al barattolo.

Ingredienti per 2 persone: 8 cucchiai di farina, 4 cucchiaio di zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva biologico, 1 uova, 1 mela grande, 2 cucchiai di latte, aroma a piacere.

Procedimento: in una ciotola versate farina, il lievito e lo zucchero, a questi aggiungere un uovo sbattuto, il latte e l’olio d’oliva. Amalgamate bene fino a ottenere un impasto denso e omogeneo. In ultimo aggiungete la mela fatta a cubetti. Versate ora il composto nelle tazze da the e infornate nel microonde fino a quando non saranno lievitate e cotte. Si raccomanda l’uso di tazzine resistenti alle alte temperature.

Torta di mele e yogurt senza burro

Un’alternativa golosa ma light alla classica torta di mele è la torta di mele con aggiunta di yogurt e senza burro. Vediamo come procedere.

Ingredienti: 300 gr di farina senza glutine, 2 mele grandi, 100 ml di olio evo, 2 uova, 80 gr di zucchero semolato, 250 gr di yogurt bianco, 1 bustina di lievito vanigliato.

Procedimento: montare in una ciotola lo zucchero con le uova. Quando il composto sarà denso e spumoso aggiungere gli altri ingredienti, in ordine: farina, lievito, yogurt e olio. Se l’impasto risulta troppo denso allungare con del latte. Aggiungere infine le mele tagliate a cubetti. Infornare a una temperatura di 200 ° per circa venti minuti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati