Tech

Come creare un sito con Joomla

Se volete creare un sito utilizzando Joomla, leggete fino in fondo questo articolo: vedremo insieme i passaggi da effettuare e dei semplici e pratici consigli

Fonte: pixabay

Come creare un sito con Joomla: se avete intenzione di aprire un sito web ma non sapete da che parte cominciare, seguite passo passo questa breve guida. Joomla è un software rilasciato sotto licenza open source, utilizzato per creare diversi tipi di siti, come ad esempio blog o e-commerce. Essendo una piattaforma CMS, content management system, per poterla utilizzare occorre acquistare uno spazio web dotato di supporto PHP e MySQL. Vediamo insieme come creare un sito con Joomla. Dopo aver acquistato uno spazio web e il dominio, occorre scaricare il software di Joomla dal sito ufficiale.

Dall’home page del sito, dovrete cliccare sulla sezione Downloads; verrete reindirizzati ad un’altra pagina, e dovrete cliccare sul pulsante Visualizza le versioni disponibili di questa categoria. Successivamente, cliccate su Accedi ai file di questa versione, e infine sul tasto Scarica ora. In pochi secondi, il download di Joomla, contenente tutti i file necessari per l’installazione, partirà in automatico. Il download durerà pochi minuti, in quanto il pacchetto zip è grande circa 10 MB. A questo punto, dovrete caricare i file contenuti nel pacchetto scaricato all’interno del vostro spazio web; per farlo, dovrete utilizzare un client FTP, come ad esempio filezilla .

Una volta installato Joomla sul vostro dominio web, dovrete creare un nuovo database MySql; per farlo, dovrete accedere al pannello di amministrazione del servizio che vi ha fornito lo spazio web. Per creare il database, occorre digitare il nome da assegnare al sito, una descrizione dello stesso, il vostro indirizzo di posta elettronica, il nome utente e la password da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione di Joomla.

Dopo aver inserito queste informazioni, cliccate sul tasto Avanti. Nella seconda pagina, dovrete inserire il tipo di database, in genere MySqli, il nome host, il nome utente, la password, il nome del database e il prefisso delle tabelle. Una volta compilati correttamente tutti i campi, cliccate sul pulsante Installa e attendete che l’istallazione di Joomla venga portato a termine. Da questo momento in poi potrete accedere al vostro sito internet e personalizzarlo come meglio credete.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati