Imperdibili

Come curare il mal di testa massaggiando i piedi

Esistono diversi rimedi per curare il mal di testa, uno tra tanti è massaggiare i piedi nei punti giusti: vediamo come procedere per liberarsi dal dolore

Fonte: flickr

Curare il mal di testa è importante. Per alleviare il dolore si possono massaggiare i piedi applicando una pressione su alcune aree specifiche. Il mal di testa non va trascurato, ma combattuto al verificarsi dei primi sintomi. A volte il dolore diventa acuto, tanto da non essere più in grado di esercitare nessuna funzione. E’ il caso di intervenire e prendersi cura di se stessi. In che modo bisogna agire? Un analgesico può portare ad una battuta di arresto del dolore, altrimenti per chi non gradisce l’assunzione di farmaci, esistono altri rimedi naturali per contrastare l’evolversi dell’emicrania e la riflessologia riesce ad offrire al corpo un immediato sollievo semplicemente agendo sul piede con pressioni manuali. Vediamo come procedere.

Non tutti sanno che per curare il mal di testa è sufficiente massaggiare i piedi. Agendo su diverse aree è possibile trattare specifici dolori. Questa tecnica è chiamata riflessologia e si basa sulla convinzione che tutti i principali nervi dell’organismo sono collegati ai nostri piedi. Il che significa che, premendo con le mani sul posto giusto e nel modo giusto, vari dolori del corpo si possono curare. Per avere un beneficio su tutto il corpo e alleviare la tensione complessiva è necessario massaggiare il piede nella zona centrale della pianta. In caso di mal di testa causato da stress bisogna intervenire con la pressione sulla parte interna dell’alluce e al centro di esso.

Per curare il mal di testa provocato dallo sforzo della vista bisogna strofinare la radice del secondo e terzo dito (indice e medio). Se il mal di testa è associato a tensioni che si avvertono sul collo e sulle spalle occorre massaggiare i piedi in più punti. Le zone interessate sono: l’area bassa del mignolo per agire sulle spalle; l’area sotto l’alluce per la tensione del collo. Se è la sinusite il fattore scatenante del mal di testa, è necessario mettere sotto pressione la parte carnosa di ogni dito ed i bordi esterni dell’alluce. Per facilitare la pressione si può usare un olio o un gel così le dita scivolano con più facilità e la pressione è più consistente. Secondo la riflessologia l’uomo è rappresentato da un albero dove i piedi sono le radici. E’ nei piedi che si trova raffigurato il corpo umano dalle ossa agli organi interni.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati