Imperdibili

Come difendere le mucche dai leoni? Disegnando occhi sul sedere

Per difendere le mucche in Africa basta disegnare gli occhi sul sedere: è questa la dichiarazione dello scienziato britannico Neil Jordan

Fonte: flickr.com

Per difendere le mucche dai leoni? Basta disegnare gli occhi sul sedere ed il gioco è fatto. Non si tratta di una battuta per ridere, ma di un’azione reale compiuta dal Dottor Neil Jordan, scienziato britannico. Questi infatti, ha pensato e poi messo all’opera quest’idea, che con il tempo si è rivelata in effetti davvero ottima. Lo scienziato dipingendo degli occhi sul sedere delle mucche in Botswana, è infatti riuscito veramente a salvarle dalle fauci di leoni pericolosi. Questi ultimi, a quanto pare, avrebbero la sensazione di essere stati avvistati e dunque abbandonerebbero il loro proposito di attaccare.

Le mucche, dunque, non muoino per i continui fulmini, l’Africa detiene il record mondiale, ma per gli agguati dei leoni. Lo scienziato britannico è arrivato all’idea di difendere le mucche semplicemente con il disegnare degli occhi sul loro sedere, perché ha studiato attentamente i predatori ed ha compreso come questi, quando sanno di essere visti, si allontanano di gran lena per poi ritornare a cacciare. L’obiettivo primario del dottor Neil Jordan è quello di trovare una soluzione veloce prima che gli agricoltori possano uccidere leoni africani in estinzione. La sua speranza è che presto tutti possano adoperare il modo da lui suggerito.

Purtroppo è da sottolineare che gli attacchi da parte dei leoni verso le mucche nel territorio di Botswana sono reali e gli agricoltori non sanno come possono difendere il loro bestiame dai leoni. Spesso ricorrono anche al veleno, pur di allontanare questi animali. Il dottor Neil Jordan che lavora con l’Università del New South Wales e con il Taronga Zoo di Sydney sta cecando di portare avanti questa sua teoria di dipingere appunto gli occhi sul sedere delle mucche e così provare a difendere le mandrie.

Lo scienziato ha portato avanti un esperimento durato tre mesi: su 39 mucche solamente tre non dipinte, sono state uccise. Per divulgare l’idea e far comprendere la sua proposta il dottore ha realizzato un video nel quale viene dato concretamente un esempio di come per difendere le mucche basta disegnare gli occhi sul sedere. Lo scienziato dichiara che i leoni nei loro attacchi si basano sulla sorpresa: questa venuta meno li spinge alla ritirata. Una cosa è trovare il modo di scacciare i leoni, ben altra cosa è allontanare i piccioni

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati