Imperdibili

Come emulare il 3DS con Citra

Il Nintendo 3ds è il dispositivo portatile più venduto al mondo; da oggi è possibile giocare alla fantastica libreria di titoli Nintendo dal PC grazie all' emulatore 3ds Citra

Trovare un emulatore 3ds funzionante era, fino a poco tempo fa, un miraggio. Infatti emulare una console non è compito da poco, sia dal punto di vista tecnico che da quello legale. Il panorama delle emulazioni è pieno di eccellenti prodotti come OpenEmu che permettono di giocare tutti quei titoli che non avete potuto provare all’epoca della loro uscita, magari semplicemente perché il prodotto non era venduto in Europa o per la difficile reperibilità dell’hardware.

L’emulatore 3ds Citra promette di far girare qualsiasi gioco della libreria Nintendo 3ds, con la possibilità di emulare anche la modalità 3d, un’impresa di reverse engineering davvero notevole data la tradizionale “blindatura” dei dispositivi della casa nipponica. Per far girare a dovere questo emulatore avrete però bisogno di un pc di fascia medio-alta, nonostante la console in questione sia ormai vecchia di 6 anni.

Essendo un prodotto ancora allo stato beta, l’emulatore 3ds Citra non riesce a far girare tutti i giochi 3ds senza problemi come calo di frame-rate, glitch audio e video, crash improvvisi e bug vari. Esiste però una lista di videogiochi emulati quasi alla perfezione ed è destinata ad espandersi sempre di più con il passare del tempo e grazie all’impegno disinteressato degli eroici smanettoni anonimi che popolano internet.

Per installare l’emulatore 3ds Citra basta andare sul sito ufficiale (basta cercare Citra su google) e scaricare la versione più recente, eseguire il file .exe e lanciare dall’icona sul desktop, come qualunque programma. Ricordiamo che per legge le ROM scaricate da internet (i file che compongono un gioco) devono essere cancellate entro 24 ore se non si possiede la copia originale del gioco, altrimenti si tratterebbe di vera e propria pirateria informatica.

La lista dei videogiochi attualmente compatibili è in continua evoluzione e attualmente conta circa 40 titoli. Eccone alcuni:
Asphalt 3D, Yu-Gi-Oh! ZEXAL, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, Super Mario 3D Land, Rayman Origins, Myst, Harvest Moon 3D: A New Beginning, Final Fantasy Explorers, F1 2011, Cooking Mama 4, Cave Story 3D, Dead or Alive Dimensions, Cubic Ninja, Finding Nemo – Escape to the Big Blue e Lanterna Verde: L’Ascesa dei Manhunters.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati