Imperdibili

Come fare la sangria bianca alla menta, sorprendi i tuoi ospiti

Ecco come fare la Sangria alla menta: una bevanda fresca, ideale da consumare in una serata tra amici e per accompagnare una gustosa paella

Fonte: flickr

Volete sapere come fare la Sangria alla menta? Ecco la ricetta per prepararla comodamente a casa vostra ogni volta che ne avete voglia. Gli ingredienti per realizzarla sono pochissimi e anche il procedimento è molto semplice e non richiede particolari conoscenze di base. Naturalmente, per avere un buon risultato, occorre scegliere ingredienti di prima qualità e puntare su un buon vino.

Ma prima di svelarvi la ricetta su come fare una Sangria bianca alla menta, eccovi alcune curiosità su questo cocktail di origini spagnole e portoghesi. La Sangria bianca è una variante della Sangria classica, che rappresenta la bevanda alcolica più conosciuta e consumata sia in Spagna, che in Portogallo. La Sangria originale non è altro che un vino rosso in cui viene fatta macerare della frutta, per una una notte intera. In Spagna, Sangria prende il nome dalla parola “sangre” che letteralmente significa sangue.

Il segreto per ottenere una buona Sangria è quello di utilizzare diversi tipi di frutta di stagione, come le pesche e il melone durante l’estate; il melograno, le mele e gli agrumi, durante il periodo invernale. Anche la scelta del vino ha un ruolo fondamentale e quello ideale è rappresentato da un vino rosso corposo. Qui in Italia, la scelta potrebbe ricadere su un Aglianico o magari un Cannonau, l’importante è che sia un buon rosso robusto.

La Sangria bianca non è altro che una variante della classica Sangria, e prevede la sostituzione del vino rosso con un vino bianco. Ma vediamo come fare la Sangria alla menta. Ingredienti: una bottiglia di vino bianco; 1 limone o un’arancia bio; 1 lime; 5/6 foglie di menta; acqua; zucchero semolato. Preparazione: in un pentolino versate in proporzione 1:1 acqua e zucchero e portate a ebollizione per alcuni minuti fino ad ottenere uno sciroppo.

Potete ottenere lo stesso risultato mettendo un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio d’acqua in un bicchiere di vetro e cuocerlo al microonde alla potenza massima per 30 secondi. Una volta ottenuto lo sciroppo, tagliate a fettine sottili il limone e il lime, mettetele in un bicchiere e versateci sopra lo sciroppo di zucchero. Mescolate velocemente e unite 5/6 foglie di menta; versate sopra il vino bianco, mescolate, fate riposare per alcuni minuti ed ecco pronta la Sangria bianca alla menta.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati