Imperdibili

Come fare una torta di mele alta e soffice

La torta di mele è un classico tra i dolci. Ecco come prepararne una alta e soffice di facilissima esecuzione: 15 minuti di tempo di preparazione e 55 di cottura

Fonte: flickr

Gli ingredienti necessari sono 3 uova, di cui separare con attenzione il tuorlo dagli albumi in due ciotole diverse, 250 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, una bustina di lievito, un pizzico di sale, 200 grammi di burro e 200 millilitri di latte oltre a 4 mele di media grandezza e a un limone possibilmente non trattato o lavato molto bene, visto che se ne utilizzerà anche la scorza grattugiata. A piacere l’impasto può essere anche insaporito con del maraschino.

Le mele affettate andranno lasciate a macerare nel limone spremuto e nella sua scorza grattugiata per circa 15 minuti mentre si prepara l’impasto, dando loro il tempo di insaporirsi.

Montare tuorli e albumi delle uova separatamente, un’operazione chiave per la morbidezza della torta. In una terza ciotola setacciare e mescolare insieme gli ingredienti secchi per poi amalgamarvi con cura il burro fuso a bagnomaria, facendo attenzione a mescolare delicatamente in modo da non lasciare che si formino grumi.

Una volta che il burro è amalgamato, aggiungere al composto anche i 200 millilitri di latte non troppo freddo. Successivamente incorporare tuorli e albumi montati precedentemente, avendo cura di mescolare con delicatezza dal basso verso l’alto per non far sgonfiare l’impasto. Unire le mele ben sgocciolate.

Versare il composto in una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata con cura. Se possibile utilizzare uno stampo a cerniera per facilitare l’estrazione della torta una volta cotta. Infornare per 55 minuti a 180° in modalità ventilata, controllando verso la fine il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto dalla torta.

Una volta che la torta è cotta estrarla dal forno e lasciarla raffreddare per qualche decina di minuti. Mentre è ancora tiepida guarnirla spolverizzandola a piacere con dello zucchero a velo vanigliato.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati