Tech

Come fare uno screenshot sul Mac, guida primi passi

Per ottenere uno screenshot dal proprio Mac, ovvero catturare l'immagine sullo schermo di un computer Mac, non servono programmi appositi: è semplicissimo

Fonte: flickr

Fare uno screenshot dal proprio Mac significa catturare l’immagine presente sullo schermo del computer in un preciso momento. È un’operazione utile quando si vuole condividere schermate particolari o quando si richiede assistenza a qualche esperto. Per realizzare uno screenshot su Mac non sono necessari particolari software o applicazioni, ma si utilizzano semplicemente le caratteristiche di questo prodotto della Apple. Con delle semplici operazioni da tastiera si può salvare l’immagine che desideriamo e possiamo anche scegliere sia la destinazione che il formato con cui viene salvata. Si tratta di una procedura particolarmente facile e che richiede pochi secondi, ma che risulta molto utile.

La combinazione tasti da fare per avere uno screenshot su Mac è cmd+shift+3. L’immagine si salva automaticamente sulla scrivania di OS X. C’è anche un trucco per circoscrivere l’area da salvare: si deve premere cmd+shift+4 e poi selezionare con il mouse la porzione di schermo interessata. Il file sarà sempre sulla scrivania.

Ogni cattura dallo schermo Mac crea sempre un file in formato PNG. Se si desidera modificare questo formato dello screenshot esistono particolari comandi che modificano i parametri di default. È necessario poi riavviare il processo SystemUIServer e dare quindi il comando killall SystemUIServer.

Il formato degli screenshot si modifica con il comando defaults write com.apple.screencapture type jpg. Al posto di jpg si possono poi scegliere tutti i formati che si desiderano. Per cambiare la cartella di salvataggio il comando è: defaults write com.apple.screencapture location (poi si sceglie il percorso dove salvare).

Con questa semplice e immediata procedura potrete salvare tutti gli screenshot che desiderate nel formato e nella cartella più utile a voi. Avrete così prefette immagini per questo straordinario computer della Apple.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati