Imperdibili

Come funziona Wikipedia e quanto è attendibile

Sapere come funziona Wikipedia con esattezza è un desiderio di molti utenti che si servono di questa enciclopedia libera per effettuare ricerche generiche o di studio

Fonte: flickr

Sapere come funziona esattamente Wikipedia può rappresentare un grande vantaggio per molti utenti di Internet che hanno la necessità di reperire informazioni relative ad un preciso argomento con la certezza di navigare su un sito valido. La sua fondazione risale al 2001 ed appartiene ad una organizzazione che ha sede a San Francisco chiamata ‘Wikimedia Foundation’. Questa vastissima enciclopedia contiene notizie inerenti alle tematiche più varie e può essere utilizzata attualmente in oltre 280 lingue per soddisfare le esigenze di tutti. La domanda che molte persone si pongono, però, è quanto sia attendibile e se i contenuti che diffonde corrispondano o meno alla realtà. Cerchiamo di capire com’è strutturata esattamente.

Occorre avere ben chiaro fin dall’inizio come funziona per evitare spiacevoli equivoci. Tutti possono accedervi, in quanto questa enciclopedia virtuale è creata dagli utenti stessi che, a titolo gratuito e per pura passione di studio, scrivono informazioni su ogni tipo di argomento e una volta inserite possono essere lette in tutto il mondo e tradotte. Questa piattaforma prevede l’accesso degli utenti sia tramite registrazione al sito sia in forma del tutto anonima, per poter pubblicare voci oppure modificarne altre già presenti.

Ogni tipo di intervento a livello di contenuto è attentamente monitorato dagli amministratori di Wikipedia, i quali devono accertarsi che tutto ciò che gli utenti pubblicano rispetti precise regole di scrittura, dettate soprattutto dal buon senso. Non devono essere usati termini o contenuti volgari oppure che abbiano come scopo la promozione commerciale di un prodotto e, molto importante, tutto deve avvenire nel rispetto della legalità. A chi non rispetta queste ‘norme’ verrà impedito l’accesso alla piattaforma.

Molti di noi, però, desiderano sapere come funziona in modo dettagliato questa piattaforma, poiché hanno qualche riserva sulla sua attendibilità. A tal proposito gli utenti possono stare tranquilli, dato che ogni voce inserita o modificata su Wikipedia è controllata con molta attenzione dagli amministratori. Inoltre i contenuti, essendo in continuo aggiornamento, sono recenti e, quindi, corrispondenti alla realtà attuale. Sicuramente questa enciclopedia si sta rivelando una delle migliori invenzioni a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni in tempi rapidi. Dunque, via libera alla sua consultazione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati