Come partecipare come pubblico a Piazza Pulita

Volete partecipare in qualità di pubblico a Piazza Pulita? Ecco le informazioni e alcuni consigli per prendere parte al programma di approfondimento politico di La7

16 Settembre 2016

Prendere parte in veste di pubblico a Piazza Pulita, il famoso programma televisivo dell’emittente La7, può rivelarsi un’opportunità molto interessante. Condotto dal giornalista e conduttore televisivo Corrado Formigli, tratta temi di attualità, di politica e si focalizza sulle inchieste a tutto tondo. Piazza Pulita viene trasmesso dal 2011, e dall’anno 2013 sostituisce Servizio Pubblico, andando in onda ogni giovedì sera per la programmazione TV di La7. In questa guida troverete tutte le informazioni e i consigli per partecipare come pubblico.

Il format del programma, a dispetto dei temi trattati, è molto semplice; ogni puntata è realizzata con una domanda che viene formulata all’inizio e alla quale seguono delle riposte grazie al dibattito degli ospiti e al supporto dei collegamenti in esterna. Il finale invece si concentra sulla figura di un telespettatore, invitato presso lo studio ad argomentare su cosa vorrebbe che sia fatta piazza pulita, quali le difficoltà e quali le eventuali problematiche da eliminare. La colonna sonora del programma è realizzata dal compositore italiano pluripremiato e figlio d’arte Andrea Guerra e l’incarico di inviato esterno è affidato al giornalista Alessandro Sortino.

I dati inerenti allo share si attestano sulla media del 6%, ma le puntate che hanno ottenuto il boom di ascolti sono state quella del 13 Ottobre 2011 con focus sulla fine del governo di Silvio Berlusconi e quella del 25 Marzo 2013. Nel corso di questa puntata, lo scontro tra l’allora neo eletto presidente del senato Piero Grasso ed il giornalista Marco Travaglio, ha registrato quasi due milioni di spettatori. Intensa invece la puntata del 15 settembre 2014 per le parole del giornalista Adib Fateh Al, che ha esortato i fratelli musulmani a non vergognarsi della propria fede e a prendere una posizione netta contro l’Isis.

Per partecipare come pubblico a Piazza Pulita negli studi di Roma, non dovrete far altro che inviare un’email all’indirizzo piazzapulita@la7.it inserendo il vostro nome, cognome ed un valido recapito telefonico per essere ricontattati. Bisogna aver compiuto la maggiore età, elemento imprescindibile per prendere parte a qualsiasi attività televisiva e ricordatevi di specificare che volete candidarvi come pubblico, poiché questo indirizzo email serve anche a contattare la redazione per qualsiasi altra informazione o per dare suggerimenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti