Tech

Come recuperare foto cancellate da una memory card

Se state cercando un modo per recuperare delle foto cancellate per sbaglio da una memory card questa breve ma dettagliata guida fa al caso vostro.

Recuperare delle foto cancellate per sbaglio da una memory card può sembrare una cosa difficile, ma in realtà grazie a un programma basteranno pochi minuti e qualche click. Tutto quello che ci occorre è un pc con una connessione internet. Per recuperare le foto cancellate per errore utilizzeremo un’applicazione per Windows : Zar.

Zar consente di recuperare le foto da memory card, chiavette o altri dispositivi in maniera totalmente gratuita. Per prima cosa occorre visitare il sito dell’applicazione , cliccare sul link zarXsetup.exe e attendere il download del programma. Una volta ottenuto il file lanciamo l’applicazione e attendiamo che il programma venga correttamente installato sul nostro pc. Durante l’installazione verrà richiesta la più recente versione del .NET FRAMEWORK, senza la quale non sarà possibile procedere all’installazione del programma. Accettando di scaricare questo componente di Windows il download partirà in automatico. Una volta installato il .NET FRAMEWORK, la procedura di installazione di Zar verrà portata a termine.

Una volta conclusa l’installazione, inseriamo il dispositivo nel quale si trovano le foto cancellate per sbaglio. Al primo avvio del programma potrebbe comparire la schermata dell’antivirus. Il nostro consiglio è quello di disattivare temporaneamente l’antivirus, in quanto potrebbe rallentare il recupero delle foto.

Una volta avviato il programma, clicchiamo sulla voce Image Recovery (Free) e selezioniamo il dispositivo dal quale dobbiamo recuperare le foto cancellate. Nel caso le foto siano contenute nella memory card andiamo a cliccare sulla voce Card reader. A questo punto clicchiamo su Next e attendiamo il tempo necessario affinché il nostro pc effettui la scansione del dispositivo. Questa operazione potrebbe richiedere diversi minuti.

Quando la scansione della memory card sarà completata andremo a spuntare la voce Preview image files che permette di visualizzare un’anteprima delle immagini da recuperare, in modo da poter salvare solo le foto che ci interessano; in alternativa possiamo spuntare la cartella ROOT per salvare tutte le foto recuperabili dalla memory card.

Dopo aver deciso quali foto salvare clicchiamo sulla voce Next, selezioniamo la cartella di destinazione delle foto da recuperare e clicchiamo sul pulsante Start copting the selected files. Una volta terminata l’operazione possiamo chiudere il programma e andare nella cartella di destinazione dove troveremo le nostre preziose foto finalmente recuperate.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati