Tech

Come recuperare la password di Gmail

Siete andati su Gmail e vi siete resi conto di aver dimenticato la password? Non è un problema: si può recuperare facilmente

Fonte: flickr

Capita a tutti di dimenticare una password, soprattutto quando se ne usa una diversa per ogni servizio online (scelta raccomandabile per questioni di sicurezza).
Non bisogna, dunque, andare nel panico: recuperare la password di Gmail è molto semplice. In basso, subito sotto il campo per inserire nome utente e password, cliccate su “Serve aiuto?”. Apparirà, dunque, una nuova schermata con la domanda “Hai problemi di accesso?” a cui bisogna rispondere selezionando l’opzione “Non ricordo la password” e cliccando su “Continua”. A quel punto vi verrà chiesto di inserire l’ultima password che ricordate: se ne sapete una, bene, inseritela, altrimenti cliccate su “Non so”.

Se avete inserito il vostro numero di cellulare durante la creazione dell’account, potrete usarlo per verificare l’indirizzo Gmail: vi verrà comunicato un codice (decidete voi se attraverso un sms o una chiamata) da scrivere nel campo apposito per poter continuare.

Se, invece, non avete la possibilità di usare il vostro cellulare o avete cambiato numero, dovete cliccare su “Non posso accedere al mio telefono”. Vi sarà chiesto, dunque, di verificare il vostro account Gmail sfruttando l’indirizzo email alternativo che avete inserito al momento dell’iscrizione: lì riceverete un messaggio di posta elettronica con delle semplici istruzioni per proseguire e ripristinare la vostra password.

Se non ricordate più neanche la password del vostro indirizzo email alternativo (Virgilio, Libero, Hotmail, etc..), avete due opzioni: la prima è tentare anche il ripristino dell’altra password (complicato), la seconda è cliccare sulla scritta “Verifica la tua identità” e rispondere alle domande.

Una volta eseguiti tutti i passaggi, sarete reindirizzati a una pagina in cui potrete inserire una nuova password. Sceglietene una elaborata e appuntatela sul vostrosmartphone.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati