Lifestyle

Come riconoscere una borsa falsa rispetto a una originale

Borsa falsa: internet espone al rischio di comprare accessori contraffatti. Ecco come individuare gli elementi che differenziano una borsa copiata da una originale

Fonte: flickr

Riconoscere una borsa falsa non è sempre così facile. L’ideale sarebbe comprare esclusivamente dal sito della casa produttrice o all’interno dei negozi del marchio. Tuttavia, spesso, per potere accedere a sconti e promozioni, è necessario rivolgersi ad altri rivenditori. Individuare una borsa falsa in un mercatino è piuttosto semplice, poiché i materiali e le finiture sono, in genere, di qualità scadente. Per quanto riguarda gli acquisti online è invece necessario prestare più attenzione.

Come sempre, dopo avere scelto la borsa è bene cercare le opinioni di altri acquirenti e provare a contattare il servizio clienti, assicurandosi che il contratto preveda la possibilità di restituzione della merce e che il pagamento avvenga tramite un circuito conosciuto. Questa operazione, ha il pregio di mettervi al riparo anche da una eventuale clonazione della carta di credito e dai rischi connessi. Bisogna inoltre controllare bene le fotografie, comparandole con quelle del sito ufficiale.

Se sono identiche, c’è una buona probabilità che si tratti di una borsa falsa. Pertanto, è sempre opportuno chiedere che vi vengano inviate le fotografie dell’esatto prodotto che acquisterete, dove siano visibili i particolari che distinguono le borse originali dalle altre. Per le marche più famose, come ad esempio Louis Vuitton, verificate che su un lato della borsa sia presente il monogramma rovesciato e che il logo non sia mai tagliato da cuciture o altri elementi.

Per riconoscere una borsa falsa di Gucci, invece, controllate che il logo abbia una forma a mezza piramide rovesciata. All’interno devono essere presenti il numero di serie e la dicitura Gucci Made in Italy, entrambi marchiati a fuoco. Una borsa Prada originale deve invece avere la seconda gambetta della lettera “a” del logo più grande della prima. Anche questo è un prodotto Made in Italy, provvisto di numero di serie e di certificato di garanzia.

Normalmente una borsa falsa, non è dotata del sacchetto in tela, che le maison di moda vendono per riporvi l’accessorio. Ricordate inoltre che le borse di marca sono generalmente realizzate in pelle naturale al 100% e che riportano il logo su tutti gli elementi, anche quelli interni. La soluzione migliore, rimane conoscere in modo approfondito il prodotto che si intende comprare per individuare ogni piccola differenza!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati