Come rintracciare pacco Bartolini con il tracking di spedizione

Se si utilizza il corriere Bartolini è davvero semplice effettuare il tracking della spedizione: ecco come rintracciare un pacco Bartolini online

10 Aprile 2023
Fonte: 123RF

Quando si fa un acquisto su Internet o si vede qualche oggetto si incrociano sempre le dita che vada tutto bene. Soprattutto gli acquirenti non di rado sono ansiosi di ricevere quanto prima quanto comprato, e per questo vogliono sapere come fare per tracciare la spedizione e seguirne passo passo le diverse fasi che poi portano alla consegna dell’oggetto in questione. Per fortuna è possibile rintracciare un pacco.

Per prima cosa, bisogna individuare con quale servizio è stata effettuata la spedizione, ad esempio Bartolini. Il più delle volte questa informazione si trova nella ricevuta dell’ordine o, più semplicemente, è segnalata direttamente dal sito dal quale si è effettuato l’acquisto.

Dopo aver fatto questa verifica, si potrà controllare lo stato della spedizione usufruendo del sito o dell’app del corriere o dello store online di rifermento (Ecco come devi procedere, invece, per tracciare una spedizione fatta con Poste Italiane).

È vero, i servizi e le app di cui stiamo parlando sono diverse, ma tutto sommato il procedimento da seguire è tendenzialmente sempre lo stesso.

Molte volte basta solo digitare un codice di tracciamento o selezionare un ordine/spedizione dalla pagina del proprio account. In questo modo si può controllare dove si trova il pacco in tempo reale e quando è prevista la consegna dello stesso. Ma vediamo nel dettaglio come procedere.

Rintracciare il pacco Bartolini: come fare con il codice

Innanzitutto Bartolini (BRT) è un’azienda di spedizione italiana che offre numerosi metodi per poter tracciare i pacchi.

  • Tramite BRT code;
  • tramite ‘Numero spedizione’;
  • tramite l’ID collo;
  • altri codici.

Per prima cosa ci si deve collegare alla sezione relativa al tracking del sito ufficiale di BRT.

Il BRT code

Il primo metodo indicato è quello tramite BRT code. Di che cosa si tratta? Di un codice di 19 cifre rilasciato al destinatario nel momento in cui viene preso in carico il pacco e indicato dagli allert inviati allo stesso. Dopo aver individuato il codice, lo si deve inserire nella casella del sito relativa al BRT code e fare clic sul primo tasto rosso di ‘Ricerca’.

La spedizione può essere cercata anche attraverso il ‘Numero Spedizione’ a 12 cifre, indicato sulla lettera di vettura fornita. Per fare questo ci si deve collegare al sito e inserire il numero spedizione nella casella posta sotto l’opzione ‘Ricerca con numero di spedizione’. A questo punto si clicca sul relativo tasto di ‘Ricerca’.

L’ID collo

Ma non è tutto, perché il sito consente di tracciare il pacco pure con l’ID collo, fornito al cliente al momento della spedizione. Non è un codice univoco, quindi nel sistema di BRT potrebbero esistere più spedizioni con lo stesso ID collo.

E allora che fare? Bisogna immettere il Codice cliente del mittente, un codice di 7 cifre che BRT attribuisce al mittente, oppure specificare il periodo all’interno del quale il sito deve effettuare la ricerca.

A questo punto si immettono le informazioni nelle caselle ID codice cliente, Codice cliente mittente e Dalla/Alla Data. Una precisazione: il codice dell’ID collo è case sensitive, quindi lo si deve riportare rispettando le minuscole e maiuscole indicate.

Il riferimento mittente alfanumerico

Le spedizioni BRT possono essere tracciate anche attraverso altri codici: il codice cliente mittente, introdotto in precedenza, con il riferimento mittente numerico o alfabetico.

I riferimenti mittente alfanumerici si trovano sul documento di accompagnamento fornito al mittente. Per tracciare attraverso questi codici, basta inserirli nelle relative caselle sotto la sezione ‘Ricerca spedizione con riferimento mittente’.

A quel punto basta fare clic su ‘Ricerca’ e verranno mostrati gli eventi relativi alla spedizione: dalla trasmissione dei dati all’avvenuta consegna. Qualora il pacco fosse diviso in più parti, si possono monitorare le spedizioni dei singoli colli attraverso lo stesso codice.

Gli amanti delle operazioni da mobile saranno felici di sapere che esiste l‘applicazione BRT, disponibile per Android e iOS/iPadOS. Attraverso di essa si possono inserire i codici e ottenere lo stato di una spedizione allo stesso modo del sito.

Si può rintracciare un pacco Bartolini senza codice?

Ma chi non ha il codice come può fare? Purtroppo non ci sono modi per tracciare la spedizione. Bartolini infatti permette di monitorare lo stato di spedizione solo utilizzando uno dei codici di cui sopra.

È indispensabile quindi recuperare il BRT code che è stato comunicato tramite SMS o email da Bartolini. Un altro modo per tornare in possesso del codice è contattare il mittente del pacco e richiedere il numero spedizione, il codice mittente o l’ID collo della spedizione.

Come rintracciare un pacco Bartolini tramite store online

Ma se si volesse rintracciare un pacco Bartolini attraverso store online come Amazon? Una volta fatto un ordine, quasi tutti gli store online danno l’opportunità di monitorare a che punto è la spedizione, spesso senza dover inserire alcun codice.

Vediamo allora come rintracciare un pacco senza codice su Amazon, uno degli e-commerce più noti del web. Amazon, come tutti sanno, è lo store online più famoso del mondo e consente il tracciamento degli ordini sia da browser sia da applicazione per smartphone e tablet.

  • La prima cosa da fare per tracciare il proprio acquisto è accedere alla pagina relativa alla Cronologia degli ordini.
  • Una volta trovato l’ordine che si vuole monitorare, basta cliccare sul pulsante giallo ‘Traccia il mio pacco’. All’interno della pagina aperta vengono mostrati i progressi dell’ordine, quando è stato ordinato e se è già partito dalla sede di riferimento. Chiaramente viene data anche una stima per l’arrivo.
  • Dall’applicazione, che si trova sia sugli store di Android e iOS/iPadOS, bisogna fare tap sul menu contrassegnato da tre linee orizzontali. Per chi non lo sapesse, si trova in alto a sinistra o in basso a destra dello smartphone.
  • A questo punto bisogna andare sull’opzione ‘I miei ordini’ e successivamente sull’ordine del quale si vuole controllare la spedizione. Proprio come da computer, si vedrà su schermo l’andamento della spedizione e sapere entro quando è prevista la consegna.

Con queste informazioni si può affrontare in tutta serenità l’acquisto di qualsivoglia oggetto, certi che i nostri pacchi anche se dovessero avere dei problemi non spariranno misteriosamente nel nulla.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti