Come sopravvivere su Marte, in Australia si insegna all'Università

Sopravvivere su Marte: un'università ha creato un corso online gratuito per preparare la popolazione della Terra a questa evenienza

Come sopravvivere su Marte? Ve lo insegnano all’università. Nell’anno 3000 gli esseri umani potrebbero vivere sul pianeta rosso, perciò è meglio essere preparati. Per aiutare i terrestri a essere pronti per questo viaggio, la Monash University di Melbourne, in Australia, sta offrenda un corso online gratuito focalizzato su come sopravvivere sul pianeta Marte. Sviluppato dall’astrofisico Jasmina Lazendic-Galloway e la professoressa di chimica Tina Overton, il corso dell’università si chiama How to Survive on Mars: The Science Behind Human Exploration of Mars.

Secondo quanto ha riferito Lazendic-Galloway, il progetto è nato dalla passione, sua e della sua collega, per il romanzo bestseller The Martian, di Andy Weir. Nel 2015, è uscito nelle sale cinematografiche un adattamento del romanzo, interpretato da Matt Damon. L’astrofisico ha spiegato che ciò che ha apprezzato nella storia è stato il modo in cui gli scienziati sono stati fatti apparire, ossia dei capaci risolutori di problemi, non come in altri tanti film ambientati nello spazio, pieni di alieni.

The Martian, per cui, mostrerebbe su cosa si basa davvero la scienza: non si tratta solamente di fatti e formule noiose, bensì si basa su reali capacità di risoluzione dei problemi. Il corso per sopravvivere su Marte indetto dall’università è stato progettato per coloro con nessuna precedente esperienza di scienza dello spazio. Le lezioni offrono un’introduzione ai concetti di base su come vivere nello spazio senza aria, su come coltivare cibo e su come trovare fonti di acqua. Il corso è deliberatamente interdisciplinario e focalizzato su abilità basiche di sopravvivenza.

C’è anche un altro motivo che sta dietro la fondazione del corso: le due accademiche, fautori del progetto, vogliono convincere i dubbiosi che, prima di questo secolo, ci potrebbero essere realmente esseri umani che vivranno su Marte. Sembra che molte persone si siano interessate al corso di sopravvivenza sul pianeta rosso: almeno millecinquecento persone si sono iscritte da quando il corso è stato annunciato, lo scorso mercoledì. Il fondatore di SpaceX e Tesla, Elon Musk, ha dichiarato di voler mandare persone su Marte già per il 2024. Se volete partire per essere i prossimi marziani, avete otto anni per prepararvi alla sopravvivenza.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti