Come stampare una qualsiasi pagina web senza perdere dei pezzi

Come stampare una pagina web risparmiando inchiostro: se volete sapere come stampare un qualsiasi contenuto trovato in rete, questo articolo fa al caso vostro

Pubblicato:

Come stampare una pagina web? A volte capita di trovarsi su un sito internet e di dover stampare qualcosa di interessante. La maggior parte delle volte però, cliccando sul tasto Stampa direttamente dal browser, viene stampata non solo la parte di nostro interesse, ma anche tutta una serie di pagine contenenti pubblicità o immagini inutili. Tutto ciò comporta un notevole spreco di inchiostro e di soldi. Con questa guida vedremo come stampare una pagina web utilizzando i diversi browser e dei tool online. Se utilizzate Google Chrome, l’estensione giusta per voi si chiama Print Friendly.

Grazie a questa estensione, il pulsante della stampa viene aggiunto direttamente sulla barra degli strumenti, in modo da poter essere facilmente accessibile. Inoltre, è possibile stampare la pagina web rimuovendo tutte le immagini presenti nella stessa, grazie all’opzione Remove Image. Infine, un’altra funzionalità di questo add-on è Text Size che permette di concentrare più contenuti possibili su un’unica pagina. Se cliccate sulla voce Anteprima di stampa, potete rimuovere qualsiasi elemento superfluo, come ad esempio la pubblicità o i banner.

Se utilizzate il browser Firefox, vi segnaliamo l’estensione Print Edit. Grazie a questo add-on, è possibile accedere alla stampante tramite un pulsante che si troverà sulla barra degli strumenti. Questa estensione è in grado di rimuovere autonomamente tutti i contenuti superflui senza che l’utente faccia alcunché. Avrete comunque la possibilità di rimuovere gli elementi manualmente, cliccando su di essi e successivamente sul tasto Delete. Per stampare una pagina internet è possibile operare anche attraverso dei tool che si trovano online.

Il primo che vi consigliamo si chiama Print what you like; il funzionamento è molto semplice, in quanto basterà inserire la URL della pagina web, selezionare gli elementi e decidere se eliminarli oppure stamparli attraverso gli appositi tasti. Un altro tool online molto utilizzato è The Printliminator, che ha un funzionamento simile al precedente. Inoltre, quando la pagina web è stata modificata, si può decidere di stamparla subito oppure di salvarla in pdf. Infine, vi consigliamo un programma scaricabile dal computer, Iprint; dopo averlo scaricato ed installato, vi permetterà di eliminare tutti gli elementi inutili per risparmiare carta ed inchiostro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti