Lifestyle

Come tracciare una raccomandata estera, online o con metodo manuale

Per tracciare la posta raccomandata estera avete a disposizione due modalità: la modalità telematica e la modalità telefonica. Vediamo insieme il funzionamento di entrambe

Fonte: pixabay

Tracciare una raccomandata che proviene dall’estero è un’operazione molto semplice che richiede solamente pochi minuti. Ormai ogni pacco o lettera che inviamo, sia in Italia che all’estero, è dotato di un codice tracking che permette sia al mittente che al destinatario di verificare lo stato della spedizione. Tramite il tracking di spedizione è possibile visualizzare ogni spostamento della nostra raccomandata fino a quando non giunge a destinazione. Rientrano nella categoria dei tracciabili le raccomandate nazionali ed estere, le poste assicurate, i pacchi, gli EMS e i QPE.

Per tracciare una raccomandata estera bisogna ricordarsi di conservare sempre la ricevuta di spedizione, se questa è avvenuta tramite un ufficio postale, oppure la ricevuta fornita via posta elettronica, qualora abbiate deciso di utilizzare il servizio di raccomandata online che permette di inviare le raccomandate nazionali ed estere comodamente da casa. Indipendentemente dal tipo di raccomandata scelta, le procedure per rintracciare la spedizione sono due: la modalità telefonica o la modalità telematica. Queste due modalità sono state adottate da Poste Italiane dal 2013, in modo da semplificare la verifica dello spostamento delle raccomandate.

Per tracciare la vostra raccomandata estera utilizzando il servizio telefonico, non dovete fare altro che contattare il call center di Poste italiane al numero 803160 e seguire le istruzioni della voce guida. Vi verrà richiesto di inserire il tracking di invio, che non è altro che un codice a barre integrato con dei numeri, che trovate sulla ricevuta della raccomandata. Il controllo in genere richiede dai 20 minuti in su, in quanto i tempi di attesa sono molto lunghi. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00. La seconda modalità invece è molto più rapida e consiste nel servizio di monitoraggio online: non dovete fare altro che andare sul sito ufficiale di Poste Italiane ed accedere alla sezione dovequando.

Subito dopo, tra le varie voci, cliccate su Raccomandata Internazionale: vi comparirà una barra di ricerca nella quale dovrete inserire il vostro codice di invio e il periodo relativo alla spedizione. Potete decidere di inserire anche più codici, qualora doveste controllare più raccomandate estere. Una volta inserito il codice di tracking, cliccate sulla voce Eseguire Ricerca, e in pochi secondi vi comparirà lo stato di spedizione della posta raccomandata con tutte le relative informazioni. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati