Come tracciare una spedizione fatta con Poste Italiane

Ecco come avere continuamente traccia di dove si trovi e cosa avvenga alle proprie spedizioni, effettuate tramite apposito servizio di Poste Italiane

24 Maggio 2017
Fonte: Facebook

Se state aspettando un pacco o una spedizione importante per voi, che vi sia stata inviata tramite il servizio specifico messa a disposizione dei propri utenti da Poste Italiane, ecco come fare per capire dove si trovi esattamente il pacco e quando lo riceverete. In questo modo potrete avere certezza assoluta che lo possiate ricevere per tempo e, soprattutto, che non rischi di perdersi per strada!

Cosa occorre

Ciò che vi serve per poter tenere traccia della vostra spedizione tramite il servizio messo a disposizione da poste italiane è, anzitutto, un computer, ma anche un tablet o uno smartphone ed una connessione ad internet, a questo punto dovrete munirvi solo del relativo codice spedizione da inserire nell’apposito format che troverete sulla schermata.

Codice spedizione

Una volta che vi sarete collegati alla rete, con uno qualunque dei dispositivi sopra elencati, dovrete quindi accedere tramite browser al sito ufficiale di poste italiane www.poste.it. Caricata la pagina specificata, non dovrete fare altro che inserire il codice di spedizione in vostro possesso e cliccare sulla voce “esegui ricerca”, la troverete sulla destra della schermata, in basso ed è in colore giallo.

Tracking online

Una volta che avrete effettuato la ricerca, cliccando sull’apposita voce che compare sulla schermata, vi troverete dinanzi ad un’altra pagina con tutte le indicazioni utili in merito a dove si trovi esattamente il vostro pacco, o la vostra lettera. La cosa fondamentale, tuttavia, che bisogna precisare è che tale procedura è valida solo nel caso di invio di pacchi o lettere che siano tracciabili, il che non è pertanto valido per spedizioni per le quali non sia possibile effettuare il tracking, quali ad esempio lettere inviate utilizzando “posta prioritaria”.

E’ importante, per effettuare la tracciabilità, che siate in possesso di un codice di spedizione, che vi sarà dato al momento della spedizione, senza questo non potrete avere informazioni specifiche. Il codice sarà composto da una serie di numeri e lettere e lo trovate accanto al codice a barre, identificativo della spedizione stessa. Lo trovate su apposita ricevuta consegnatavi da poste italiane per tutte le spedizioni tracciabili.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti