Imperdibili

Come trasformare limone e pepe in un originale condimento

Per dare più sapore ai propri piatti è sufficiente un condimento di limone e pepe: un modo naturale per dare gusto e aroma alle pietanze

Fonte: pixabay.com

Un condimento di limone e pepe è un mix originale per dare freschezza e sapore ai piatti. Si adatta bene per aromatizzare pesce, pollo e altri tipi di carne. Gli ingredienti sono naturali al 100% e si trovano facilmente nella dispensa di casa. Quando non si hanno a disposizione il prezzemolo o altre erbe, ricorrete a questa combinazione semplice di ingredienti per dare gusto e sapore ai cibi preparati in casa. Gli ingredienti sono: le bucce di 5 limoni, ⅓ di tazza di granuli interi di pepe nero, ¼ di tazza di sale.

Per la preparazione del condimento di limone e pepe mettete in una ciotola la scorza di 5 limoni grattugiati e i granuli interi di pepe nero. Prendete una teglia, mettete alla base un foglio di carta da forno e spargetevi sopra il composto, quindi sistemate la teglia nel forno riscaldato.

La miscela deve restare in forno a cuocere per un’ora ad una temperatura bassa (150°). La scorza del limone deve essere completamente asciutta, non bruciata, così il pepe tostato ma non arrostito. Dopo trenta minuti togliete dal forno la teglia mescolate gli ingredienti e rimetteteli nel forno.

Dopo un’ora procedete nell’ultima fase di preparazione del condimento di limone e pepe. Prendete il mix e mettetelo in un macinino da caffè oppure utilizzate un robot da cucina. Macinate finemente il tutto e riponete la miscela tritata in un contenitore di vetro con la chiusura ermetica.

Per quanto riguarda il sale, potete scegliere se unirlo direttamente al mix di scorze di limone e pepe oppure evitare di aggiungerlo, ma preferire di insaporire i piatti al momento della preparazione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati